Comunità diocesana
stampa

Fondazione Auxilium: la carità nel quotidiano

Quattro impegni concreti per cui donare

Fondazione Auxilium: la carità nel quotidiano

“Nel Quotidiano” è il titolo che Fondazione Auxilium ha scelto per il suo progetto di raccolta fondi istituzionale, cioè sempre aperto e non finalizzato ad un particolare periodo dell’anno.
“Come sempre il nostro intervento non si ferma mai, neppure in estate - ricorda Gigi Borgiani, direttore di Auxilium - e ogni giorno volontari e operatori della Rete Auxilium vivono la relazione con le persone che si rivolgono ai nostri centri e ne colgono le necessità materiali e soprattutto il bisogno di attività e progetti che creino nuove relazioni.
Ecco perché abbiamo chiamato il nostro progetto di raccolta ‘Nel Quotidiano’, perché individua, di volta in volta, esigenze reali e urgenti su cui donare oggi, perché anche oggi c’è bisogno dell’aiuto di tutti.”

4 BUONE AZIONI DA FARE NEL QUOTIDIANO
In queste settimane di inizio estate la campagna si concentra su 4 "buone azioni quotidiane”: un busto per Enrico, una lavastoviglie per il Monastero, una “pizza per 6” e tante attività per vivere l’estate in relazione, antidoto alla solitudine e all’emarginazione.

UN BUSTO PER ENRICO
Enrico 73 anni, da tempo vive tra dormitorio e mensa, è molto conosciuto dai Volontari per l’Auxilium.
Nel mese di aprile, non si presenta a consumare il suo pasto e ad occupare il suo letto, scattano dunque le ricerche, Auxilium viene così a sapere che durante la sua quotidiana passeggiata per Genova è vittima di una caduta e finisce in pronto soccorso. Dagli esami clinici risulta che necessita di un busto ortopedico per poter guarire dal colpo.
Vogliamo provvedere a questo importante ausilio medico, per permettere ad Enrico di ritrovare autonomia e fiducia.

PIZZIAMO?
Per approfondire la conoscenza con le persone che frequentano La Casetta - il centro diurno dell’Area Persone Senza Dimora - e offrire loro un momento di “normalità” anche quest’anno Auxilium ha prenotato un “tavolo x 6” (un giorno a settimana da luglio a settembre) alla pizzeria “Il Ristoro di Emma” in San Fruttuoso.
In un ambiente davvero accogliente, potremo trascorrere una serata insieme, vincere la solitudine che l’estate porta a chi vive disagio e povertà, assaporare il gusto buono dell’amicizia che supera ogni barriera.

SANE ABITUDINI
Il 5 maggio 2023 si è conclusa l’emergenza sanitaria da Covid-19 con le conseguenti limitazioni ed è possibile quindi riprendere le sane abitudini di una mensa con veri piatti, bicchieri e posate! Questo consente ad Auxilium anche di riattivare i laboratori di lavaggio piatti presso la mensa del Monastero con l’inserimento di alcune persone che si rivolgono ai suoi centri. Per fare questo occorre però sostituire la vecchia lavastoviglie professionale con una nuova per offrire una doppia opportunità: alle persone che beneficiano della mensa di tornare a mangiare in piatti “veri” e alle persone che si sperimentano nel lavaggio di vivere una esperienza di educazione al lavoro e di relazione con i tanti volontari a supporto del servizio mensa.
ESTATE IN CASETTA
Anche quest’anno i volontari dell’animazione, unitamente agli operatori sociali, stanno organizzando un ricco calendario di attività estive e di svago per le persone più fragili, senza dimora in particolare. Auxilium tiene particolarmente a questo tipo di interventi, perché il diritto allo svago è un diritto di tutti. Queste attività infatti non sono solo passatempi ma veri e propri strumenti per rafforzare la prossimità, incoraggiare lo scambio e la conoscenza, restituire dignità. Sono occasioni per superare la semplice erogazione di un servizio e costruire una comunità che fa bene a tutti.

COME DONARE
Come sempre è possibile donare sia direttamente on-line, sul sito www.fondazioneauxilium.it, sia servendosi dei conti correnti:
BancoPosta:
cp n. 13976162;
IBAN: IT85Q0760101400000013976162
intestato a “Fondazione Auxilium - Onlus”.
Banca Etica:
IBAN: IT47T0501801400000011020104
intestato a “Fondazione di Religione Auxilium”
In tutti i casi occorre indicare come causale “NelQuotidiano” aggiungendo la preferenza sulla finalità: Salute - Casa - Animazione

Fonte: Il Cittadino
Fondazione Auxilium: la carità nel quotidiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento