Comunità diocesana
stampa

E' on line il nuovo sito della Diocesi di Genova

Realizzato con il sistema WebDiocesi, progetto federato della Conferenza Episcopale Italiana

E' on line il nuovo sito della Diocesi di Genova

Il sito web dell’Arcidiocesi di Genova si è rinnovato ed è in linea nella sua nuova veste grafica.

Il sito è stato realizzato con il sistema WebDiocesi, progetto federato della Conferenza Episcopale Italiana per la comunicazione online delle Diocesi.

Per venire incontro alle nuove esigenze, che vedono l'aumento degli accessi al web da sistemi mobili, il sito è anche ‘responsivo’, cioè fruibile e gestibile anche da smartphone.

L’Ufficio Comunicazioni Sociali, in sinergia con la Cancelleria Arcivescovile, ha lavorato in questi mesi a stretto contatto con il personale del sistema informatico della CEI per realizzare il nuovo sito diocesano.

Navigando sul nuovo portale si notano subito significative migliorie; tra le novità più interessanti, citando solo le principali, l’home page più snella, nella quale è subito identificabile e raggiungibile la pagina dedicata all’Arcivescovo per poter scaricare velocemente i testi delle omelie, degli interventi, dei documenti e degli appuntamenti. Grazie al sistema calendarizzato, sono subito individuabili, sempre dalla home page, gli appuntamenti previsti dal calendario diocesano.

Nella parte inferiore è stato inserito il sistema Beweb, il portale dei Beni Culturali ecclesiastici che consente di esplorare gli oggetti d'arte, gli edifici di culto (su tutti la Cattedrale), i libri, i fondi archivistici e gli istituti culturali della Diocesi.

Novità anche per le pagine degli Uffici di Curia che hanno più potenzialità, con la possibilità di gestire il proprio ‘mini sito’ a seconda delle particolari esigenze per la comunicazione delle iniziative e delle attività.

Come già avveniva, la gestione generale dell’intero portale sarà curata dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, dalle notizie in home page al funzionamento dell’intero sistema fino al supporto per tutti gli Uffici di Curia che necessitano di aiuto. Lo sforzo che la Diocesi ha compiuto in questo settore si è reso necessario anche per continuare ad essere al passo coi tempi.

La comunicazione, infatti, va veloce e ci pone davanti sempre nuove sfide, che occorre saper cogliere, considerandole come un’ulteriore possibilità e via d’evangelizzazione, come sottolinea il Papa nella Esortazione Apostolica ‘Evangelii Gaudium’ in cui invita tutti i cristiani a trovare ‘nuove strade per annunciare il Vangelo’.

Oggi, la comunicazione non è più solo per i professionisti del settore (giornalisti e comunicatori), ma qualcosa a cui ciascuno contribuisce con la sua vita in rete. Il web non è solo uno strumento, ma un ‘ambiente da abitare’. Per questo, è fondamentale che la Chiesa ‘abiti’ internet, con i propri valori, la propria cultura, il proprio messaggio.

Scorrendo i temi annuali della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (la prima si celebrò nel 1967 con Papa Paolo VI) si nota una costante attenzione, oltre che all’evoluzione del concetto stesso di comunicazione, alle novità tecnologiche, dai mass media a internet, ai social network.

Anche la Chiesa genovese si inserisce nel solco del cammino intrapreso dalla Chiesa universale e, stando al passo coi tempi, con il lavoro dell’Ufficio preposto, pone attenzione alle nuove forme di comunicazione: oltre al giornale diocesano cartaceo, offre la versione digitale e le informazioni sempre aggiornate sul sito www.ilcittadino.ge.it; è inoltre presente sui social network (su Facebook, Twitter e Instagram) e ora offre un nuovo sito ufficiale della Diocesi più ricco e rinnovato.

E allora: buona navigazione su www.chiesadigenova.it!

Fonte: Il Cittadino
E' on line il nuovo sito della Diocesi di Genova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento