Giornata Nazionale del Sostegno ai Sacerdoti
Occorre sensibilizzare i fedeli alla donazione
Domenica 18 settembre ricorre la XXXIV Giornata Nazionale delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti, che si celebrerà in tutte le parrocchie. La Giornata Nazionale permette di dire “grazie” ai sacerdoti, annunciatori del Vangelo in parole ed opere nell’Italia di oggi, promotori di progetti anti-crisi per famiglie, anziani e giovani in cerca di occupazione, punto di riferimento per le comunità parrocchiali.
Massimo Monzio Compagnoni, Responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI, ha inviato una lettera a tutti i sacerdoti delle Diocesi Italiane, invitandoli alla sensibilizzazione al termine delle SS. Messe celebrate domenica, e diffondendo il più possibile il sito web www.unitineldono.it, dove si trovano tutte le modalità per sostenere i sacerdoti tramite offerte, ma anche tante storie di comunità, educazione, dono, e integrazione, che sono rese possibili grazie alla presenza dei sacerdoti nelle parrocchie italiane.
Ecco la lettera inviata ai parroci
Carissimo Parroco,
come sa, dallo scorso anno la Giornata nazionale di sensibilizzazione per le offerte per il clero ha cambiato data: dalla domenica di "Cristo Re" è stata anticipata alla terza domenica di settembre, e dunque per il 2022 è fissata per domenica 18 settembre.
Questo spostamento ha creato qualche problema organizzativo e infatti i dati delle offerte raccolte nell'ultima Giornata Nazionale non sono stati positivi. Ma la Giornata è anche l'occasione per coinvolgere la comunità, spiegandole che il sostegno ai sacerdoti è uno strumento con cui esprimere un cammino di condivisione che esiste nella Chiesa fin dai tempi degli apostoli.
Sappiamo che lei non sarà entusiasta all'idea di chiedere offerte per il sostentamento del sacerdoti in un momento di crisi, ma sappiamo anche che il tema del sostentamento del sacerdoti deve rappresentare sempre più per le nostre comunità una scelta valoriale: decidere di essere parte della Chiesa al punto da farsi carico anche del suoi bisogni materiali.
Il sistema, entrato in vigore da più di 30 anni, non prevede più per voi sacerdoti uno stipendio garantito dello Stato (la vecchia congrua) ma una remunerazione che deriva dalla volontà dei fedeli di contribuire attraverso l'8xmille e le offerte deducibili. Queste ultime, però, non sono state ancora percepite dalle nostre comunità come uno strumento di vera partecipazione alla vita della Chiesa. Pensate che nel 2021, In occasione della Giornata, abbiamo raccolto appena 3.006 offerte su un totale di quasi 25.600 parrocchie. Significa che un solo fedele ogni 8 parrocchie e mezza ha compiuto questo gesto. Tutti gli altri non lo hanno fatto!
Quest'anno abbiamo quindi scelto di non inondarvi di carta e bollettini, con una spedizione per noi costosa e per voi forse difficile da gestire. Ricordatevi, però, il 18 settembre, di dedicare un momento alla fine di ogni messa per sottolineare l'importanza di questo gesto di comunione. All'interno di questo pieghevole, per aiutarvi, trovate una proposta di avviso che vi invitiamo a leggere (o far leggere da un laico) al termine di tutte le messe.
Vi invitiamo infine a visitare e a far conoscere il sito www.unitineldono.it, come utile strumento di informazione e come sito di raccolta fondi a favore di tutti i sacerdoti.
In allegato, il comunicato stampa diffuso dal Servizio per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica con i dati delle raccolte delle offerte
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento