Chiesa e mondo
stampa

25 marzo: il Papa consacrerà Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria

Nel corso della celebrazione penitenziale nella Basilica di San Pietro

25 marzo: il Papa consacrerà Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria

"Venerdì 25 marzo, durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle 17 nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima dal cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, come inviato dal Santo Padre": così si legge in una dichiarazione del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni di ieri.

I vescovi cattolici di rito latino dell'Ucraina avevano formulato questa richiesta in una lettera inviata al Papa lo scorso 2 marzo. «Chiediamo umilmente a vostra santità di compiere pubblicamente l’atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria dell’Ucraina e della Russia, come richiesto dalla Beata Vergine a Fatima».

Nell’apparizione del 1917 a Fatima, Maria aveva chiesto la consacrazione della Russia al Suo Cuore Immacolato, affermando che, qualora non fosse stata accolta questa richiesta, la Russia avrebbe diffuso «i suoi errori per il mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa». «I buoni – aveva aggiunto – saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte».

Già il 7 luglio 1952 Papa Pio XII aveva consacrato i popoli della Russia al Cuore Immacolato di Maria; Paolo VI rinnovò questa consacrazione il 21 novembre 1964.

Altre informazioni: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-03/papa-francesco-25-marzo-consacrazione-russia-ucraina-cuore-maria.html

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
25 marzo: il Papa consacrerà Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento