Chiesa e mondo
stampa

1 settembre - 18ma Giornata del Creato

Papa Francesco: "Che scorrano giustizia e pace"

1 settembre - 18ma Giornata del Creato

Venerdì 1 settembre ricorre la 18ma Giornata del Creato, che si pone all'inizio del Tempo del Creato (fino al 4 ottobre), un momento in cui riflettere e porre attenzione con più incisività ai cambiamenti climatici, ai fenomeni meteorologici estremi che sempre più coinvolgono tante parti del mondo, e agli stili di vita personali.

Il Papa, nel suo messaggio “Che scorrano la giustizia e la pace” richiama all'ascolto del grido della terra: «Vediamo gli effetti di questa guerra in tanti fiumi che si stanno prosciugando. Il consumismo rapace, alimentato da cuori egoisti, sta stravolgendo il ciclo dell’acqua del pianeta. L’uso sfrenato di combustibili fossili e l’abbattimento delle foreste stanno creando un innalzamento delle temperature e provocando gravi siccità. Spaventose carenze idriche affliggono sempre più le nostre abitazioni, dalle piccole comunità rurali alle grandi metropoli. Inoltre, industrie predatorie stanno esaurendo e inquinando le nostre fonti di acqua potabile con pratiche estreme come la fratturazione idraulica per l’estrazione di petrolio e gas, i progetti di mega-estrazione incontrollata e l’allevamento intensivo di animali. “Sorella acqua”, come la chiama San Francesco, viene saccheggiata e trasformata in «merce soggetta alle leggi del mercato».

«Come possiamo contribuire - chiede il Papa - al fiume potente della giustizia e della pace in questo Tempo del Creato? Cosa possiamo fare noi, soprattutto come Chiese cristiane, per risanare la nostra casa comune in modo che torni a pullulare di vita? Dobbiamo decidere di trasformare i nostri cuori, i nostri stili di vita e le politiche pubbliche che governano le nostre società».

Dal Pontefice anche un invito per il Tempo del Creato: «Come seguaci di Cristo nel nostro comune cammino sinodale, viviamo, lavoriamo e preghiamo perché la nostra casa comune abbondi nuovamente di vita». 

L'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI mette a disposizione, sul sito web, i materiali per vivere questa giornata, e diverse proposte di animazione culturale e teologica, liturgica, pastorale e cinematografica.

Scarica e diffondi il manifesto in allegato

Allegato: giornata_creato.pdf (3,46 MB)
Fonte: Il Cittadino
1 settembre - 18ma Giornata del Creato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento