Cultura
La Biblioteca Diocesana ai Rolli Days

Con un’esposizione di opere antiche tratte dal patrimonio librario e legate al tema naturalistico
Sabato 26 e domenica 27 aprile la Biblioteca Diocesana “Mons. Luigi Roba” partecipa all’edizione di primavera dei Rolli Days, dedicati al tema “Natura e arte tra ville e palazzi”.
In considerazione della contemporaneità con Euroflora, la Biblioteca esporrà alcune opere antiche tratte dal proprio importante patrimonio librario e legate al tema naturalistico. Nell’occasione verrà esposto un erbario stampato a Roma nel 1585 corredato da incisioni raffiguranti varie erbe e piante officinali, un erbario manoscritto risalente con buona probabilità al Settecento, costituito da tavole acquerellate e, dalla raccolta del Cardinal Siri, la copia anastatica di un volume tardo ottocentesco edito dal Botanical Magazine.

A fare da corollario saranno visibili alcuni capilettera e marche tipografiche a motivo floreale e vegetale. Nel corso delle due giornate sarà anche possibile visitare il Seminario Arcivescovile, che ospita la Biblioteca, e il suo parco. All’interno del Seminario verranno esposti alcuni paramenti sacri i cui tessuti sono decorati con motivi floreali.
Per le visite sarà attivo il servizio di prenotazione previsto dal Comune di Genova su https://landing.visitgenoa.it/rollidays-online/rolli-days.
Orari di visita: sabato 26 e domenica 27 aprile dalle ore 10 alle ore 17 con turni di un’ora ciascuno.
Le visite al complesso saranno seguite dai Volontari del Progetto Chiese Aperte.
Biblioteca Mons. Luigi Roba – Salita Cavallo, 104.