I Santuari, casa di preghiera verso il Giubileo 2025

Dal 9 all’11 novembre si è svolto, in Vaticano, il II Incontro Internazionale per i Rettori e gli Operatori dei Santuari, dal titolo: “Il Santuario: casa di preghiera. In cammino verso il Giubileo 2025”. Tra i 600 partecipanti, provenienti da 43 paesi del mondo, era presente anche il Rettore di N. S. della Guardia, Don Andrea Robotti. Sono stati due giorni molto arricchenti, con interessanti conferenze e con la possibilità di condividere esperienze e iniziative, tra persone di varie nazionalità e culture. Si sono potuti incontrare e confrontare i Ret­tori di quattro Santuari dedicati a N.S. della Guardia: Genova, Tortona, Marsiglia e Bonoua (Costa d’Avorio).

Venerdì 10 si è svolta la concelebrazione della s. Messa, nella Basilica di San Pietro, presieduta da Mons. Rino Fisichella.

I due giorni sono culminati nella visita di Papa Francesco, sabato mattina.

Il Santo Padre ha salutato i presenti, rivol­gendo questo invito: “Da tutti i Santuari si elevi un canto di ringraziamento al Signore per le meraviglie che compie anche ai nostri giorni. E si implori l’intercessione della Madre di Dio perché, in questo tempo così tormentato, tanti nostri fratelli e sorelle che soffrono possano ritrovare la pace e la speranza”. Il Papa, ha raccomandato ai Ret­tori di organizzare momenti di adorazione eucaristica, ricordando che il 2024, in vista del Giubileo, sarà un anno interamente dedicato alla preghiera.

Con questi importanti spunti e indicazioni per il prossimo futuro, si è concluso l’incon­tro, che si ripete ogni tre anni: l’appunta­mento, quindi, è per il 2026