Sport
stampa

Centri estivi: Altum Park è pronto negli spazi verdi di San Desiderio

Educatori e animatori del CSI dal 15 giugno accoglieranno i bambini e i ragazzi

Centri estivi: Altum Park è pronto negli spazi verdi di San Desiderio

I bambini hanno diritto alla socialità e al gioco: un diritto che è stato quasi del tutto compresso nel periodo di lockdown ma che ora, finalmente, viene di nuovo rispettato.

Nell’ultimo DPCM il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha sottolineato l’importanza delle attività ludiche dando il via libera anche ai centri estivi.

Le linee guida per la gestione in sicurezza di queste strutture sono state elaborate con un documento stilato dal Dipartimento politiche per la famiglia, considerando gli orientamenti della Società italiana di pediatria, del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione comuni italiani, integrato dalle raccomandazioni del Dipartimento della protezione civile.

Una delle condizioni migliori auspicate nel protocollo è che “i centri estivi siano dotati di un generoso spazio verde”. Parole che sembrano “tagliate su misura” per Altum Park, il Parco sportivo outdoor a San Desiderio, sulle prime colline fra San Martino e la Val Bisagno.

Noi siamo già pronti a partire con ESTATE 2020: dal 1 al 12 giugno ci sarà attività di “Outdoor education”, per i bambini Under 6, mentre i centri estivi veri e propri saranno attivati dal 15 giugno. Abbineremo, come nel 2019, attività ludico motoria sportiva in natura con laboratori educativi, sviluppati con vari partner: Legambiente Liguria, Club Alpino Italiano, Federazione italiana escursionisti, Protezione Civile ed altri ancora.

Per la massima sicurezza dei ragazzi e degli operatori ci saranno sanificazioni preventive certificate da ditte specializzate e sanificazioni continuative con prodotti specifici.

Il CSI di Genova è riconosciuto come il principale centro di riferimento sportivo della Pastorale Giovanile della Diocesi condividendo, da sempre con la Chiesa, molte iniziative sociali, particolarmente quelle per i giovani.

“Siamo pronti ad accogliere a San Desiderio gli oratori, creando spazi dedicati per ciascun gruppo- dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova- sempre facendoci carico di tutte le norme di sicurezza. Contemporaneamente il Centro Sportivo Italiano resta al servizio dei gruppi diocesani affinchè aprano le loro strutture, creando un progetto da presentare a Comune di Genova e all’Asl. Naturalmente ci occuperemo anche della formazione obbligatoria degli operatori-educatori, aspetto sempre importante, che fa parte de nostro DNA, ancora di più delicato in questo particolare momento storico”.

Altum Park già l’anno scorso è stato EDUCAMP CONI: un riconoscimento che attesta la struttura, a livello nazionale, con i migliori standard qualitativi. Anche per questo verrà adottato, fin da subito, il protocollo proposto da CONI Liguria, al quale lo stesso CSI ha dato un contributo con soluzioni anche innovative.

Certamente a San Desiderio verranno rispettati i più rigorosi standard normativi inserendo sempre due operatori per ciascun gruppo ed organizzando laboratori educativi giornalieri per i bimbi anche con l’ausilio di psicologi e pedagogisti per affrontare questa situazione.

Ci saranno controlli all’ingresso, con afflusso scaglionato per evitare assembramenti: dal grande parcheggio prevediamo un massimo di dieci accessi diversi per accelerare le operazioni. Durante l’attività giornaliera i gruppi saranno distanziati e non si incontreranno mai: l’obbiettivo è quello di isolare, garantendo la sicurezza, ma senza ingabbiare.

Gli istruttori-educatori che si occuperanno dei bimbi saranno formati in modo specifico da operatori del CONI e del CSI.

Siamo quindi convinti di poter dare, con la nostra competenza e professionalità, ai genitori che anche quest’anno ci affideranno i loro figli, tutte le garanzie per un servizio efficace e sicuro.

Per le iscrizioni dei ragazzi, o anche solo per avere ulteriori e più dettagliate informazioni, si può scrivere a estate@parcosportgenova.it o telefonare al numero 375.590.42.09

Un altro modo per tenersi costantemente aggiornati sulle news di Altum Park è seguire il sito e la pagina facebook.

Fonte: Il Cittadino
Centri estivi: Altum Park è pronto negli spazi verdi di San Desiderio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento