Sport
stampa

Centro Sportivo: un parco nella natura a San Desiderio!

A partire da marzo vi si svolgeranno attività sportive per i ragazzi

Centro Sportivo: un parco nella natura a San Desiderio!

Sono iniziati i lavori a San Desiderio per allestire Altum Park- Parco Sportivo Outdoor di Genova, un grande progetto del Centro Sportivo Italiano che sfrutterà al meglio, in modo eco-compatibile, il bellissimo e poco conosciuto ambiente naturale di due ettari di bosco di proprietà della Diocesi che fa da cornice agli storici campi dove hanno giocato generazioni di appassionati di calcio.

Attività sportive “nella natura”: mountain bike, tiro con l’arco nel bosco, corsa nei sentieri, arrampicata, fitness all’aperto, orienteering. Ci sarà anche un piccolo Parco Avventura ed aree pic nic che potranno essere utilizzate, soprattutto dalle famiglie, per piacevoli giornate all’aperto a pochi minuti dal centro città.

La zona, frequentata dagli appassionati di trekking per la sua posizione di snodo fra antichi sentieri che portano a Bavari, Apparizione e sul Monte Fasce, è rimasta quasi totalmente spopolata ma ospita ancora la chiesa di S. Alberto del XVII secolo, di notevole interesse anche il ponte romano.

Invece proprio sopra il campo di calcio B c’è la cosiddetta “grotta dell’eremita”: la leggenda narra che S. Desiderio, vescovo di Langres, nato secondo la tradizione nelle campagne di Bavari, facesse visita visita proprio all’eremita in questo luogo durante i suoi ritiri di preghiera.

L’inaugurazione è prevista all’inizio di maggio. La macchina organizzativa del CSI ha già formalizzato i diversi moduli per i centri estivi che partiranno il 12 giugno.

Quattro le tipologie di offerta per gli utenti: la prima prevede campi che saranno organizzati direttamente da Altum Park per ragazzi dai 5 ai 12 anni, dal lunedì al venerdì, con attività outdoor, due giornate al mare, un’escursione nei sentieri circostanti il sito, attività didattica con nozioni, ad esempio, di educazione ambientale. Gli istruttori sono tutti certificati e le attività si svolgeranno in totale sicurezza con livelli e percorsi diversificati per età e difficoltà.

Arrivare all’Altum Park è semplice ma per rendere la cosa ancora più facile lo staff del CSI organizzerà ritrovi da Brignole, Nervi, San Fruttuoso e San Martino.

Per informazioni e contatti tel 010.59.27.55 - mail altum@parcosportgenova.it - Facebook Altum Park-Parco Sportivo Outdoor Genova.

Fonte: Il Cittadino
Centro Sportivo: un parco nella natura a San Desiderio!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento