Sport
stampa

CSI: ad Altum Park si lavora in vista dell'estate

Centri estivi, Educamp Coni, Asd Musica e Magia, Enghish Camp

CSI: ad Altum Park si lavora in vista dell'estate

La Liguria è la regione italiana che ha attivato il maggior numero di Educamp CONI la scorsa estate.
Un’esperienza straordinaria che è stata possibile grazie all’associazionismo diffuso sul territorio che promuove, in modo concreto, uno sport davvero inclusivo.
Un successo determinato anche dall’impegno dell’assessore Ilaria Cavo grazie alla quale sono stati attivati i voucher regionali che hanno agevolato le famiglie in un momento di particolare difficoltà economica.
Sia l’assessore Cavo, ora si occupa di Terzo Settore, sia l’assessore Simona Ferro, responsabile dello Sport, hanno assicurato la loro vicinanza al mondo dei centri estivi anche per il 2021. Altum Park di San Desiderio, il sito di riferimento per l’attività outdoor del CSI, la scorsa estate ha fatto la sua parte: 600 fra bambini e ragazzi nelle 13 settimane programmate, più di 30 operatori, sono i grandi numeri di una bellissima esperienza che sarà replicata, con parecchie novità, fra qualche mese.
La prima è che Altum… triplica addirittura la sua offerta cercando di venire incontro alle esigenze di tutti. Oltre alla tradizionale location i centri estivi 2021 si svolgeranno infatti anche a Quarto e al Lagaccio. A San Desiderio, con il coordinamento e l’organizzazione della Sport Service Family, grazie al suo pirotecnico presidente Enrico Carmagnani, ci saranno ancora gli Educamp CONI: una formula che ha avuto, da due anni, uno straordinario successo, caratterizzata dalla multidisciplinarietà con momenti dedicati all’attività sportiva intervallati da attività ludiche e ricreative. Un secondo format è quello ideato per bimbi più piccoli, a cura dell’Asd Musica e Magia: prevede che l’attività sportiva sia declinata, in modo più soft, verso l’educazione motoria. I bambini parteciperanno anche a laboratori artistici e creativi. Terzo format è quello di Legambiente, con settimane dedicate, che la scorsa estate hanno riscosso uno straordinario successo.
La novità di quest’anno è il quarto format: l’English Camp. Per tutti a San Desiderio, come sempre dall’inaugurazione della struttura, ci sarà la possibilità di escursioni nei boschi e percorsi guidati nella natura. A Quarto in via Carrara, sul cosiddetto “ pratone” ,ecco il centro estivo Altum City Park, curato dall’Asd Musica e Magia e dall’Asd Sportivamente, con due formati.
Il primo, per bambini più piccoli, ha nel suo palinsesto animazione, laboratori coreutici ed artistici, gonfiabili, educazione motoria –sportiva.
Il secondo è CSI SAFE Sport: un nuovo modo di vivere gli spazi all’aperto, in sicurezza, provando varie discipline, divertendosi, secondo un dettagliato protocollo del Centro sportivo italiano. La terza location dei centri estivi 2021 ancora Altum City Park, sarà a Lagaccio -Oregina.
Con il coordinamento dell’Asd Sportivamente il format qui sarà unico: sono previste varie attività sportive, laboratori, attività in loco alternate ad escursioni e gite.
Nella nostra sede in vico Falamonica 1-8 con telefonate, e sul sito del CSI, sul sito di Altum Park tante famiglie chiedono “ ci saranno i centri estivi, come saranno organizzati?”.
La risposta è…Sì, i centri estivi ci saranno ed anche, come abbiamo sinteticamente preannunciato, con stimolanti novità.
Abbiamo infatti differenziato l’offerta sul territorio per facilitare chi ha difficoltà a salire a San Desiderio. Anche quest’anno ci sarà, comunque, un comodo servizio navetta.
Di questo e di molto altro parleremo in seguito, con focus dettagliati, specifici ed esaurienti.
Intanto, quello che è certo, è che l’estate sta arrivando e noi siamo pronti.

Fonte: Il Cittadino
CSI: ad Altum Park si lavora in vista dell'estate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento