Sport
stampa

Tim Cup, S. Eusebio in finale!

La finale in programma a Chiavari domenica 16 aprile alle ore 16.00

Tim Cup, S. Eusebio in finale!

Sarà Polisportiva S. Eusebio a rappresentare Genova nella finale regionale della Junior TIM Cup 2023- Keep Racism Out, in programma a Chiavari domenica 16 aprile alle ore 16.00.

La squadra di Antonio Lignani, ormai “abbonata” alle finali nazionali a Roma, è la grande favorita ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo ed in una partita secca tutto può accadere.

Due settimane fa si è imposta a S. Desiderio nel triangolare con Parrocchia S. Gottardo e Parrocchia Chiappeto: citazione d’obbligo ed applausi davvero meritati per la formazione di don Fiscer che ha giocato con grande impegno dimostrando di aver colto il vero significato di questa manifestazione.

Domenica scorsa ha superato agevolmente i ragazzi della Parrocchia S.S. Annunziata di Sanremo.

Purtroppo il pulmino che li portava a Genova ha avuto un guasto in autostrada, sono arrivati sul campo in extremis dopo un viaggio rocambolesco: circostanza negativa che si aggiunge ad una cifra tecnica già inferiore agli avversari.

La Junior TIM Cup 2023- Keep Racism Out, nata dalla partnership con Lega Serie A, CSI e TIM, ha coinvolto da 10 anni 83.000 ragazzi, 6.000 oratori che hanno giocato complessivamente circa 32.000 partite in tutta Italia.

Il regolamento del Torneo a 7 parla di squadre di oratori o ad essi assimilabili: l’unico requisito, oltre alle fascia di età, quest’anno dal 2009 al 2012, è che ci sia una parrocchia di riferimento con domanda di partecipazione firmata dal parroco.

Si tratta di un progetto sportivo- educativo che alimenta dal 2013 i sogni di tanti giovani dando anche la possibilità di toccare con mano gli stadi della massima serie incontrando i loro idoli: a Genova l’appuntamento sarà ad inizio maggio il giorno di Sampdoria - Torino.

Fratellanza, integrazione ed accoglienza sono da sempre i punti cardine di questa manifestazione che prevede anche incontri presso gli oratori con esperti ed educatori per sensibilizzare i ragazzi su tematiche anti razzistiche: a Genova con rappresentanti rosso blucerchiati intorno al 20 aprile.

“Quest’anno festeggiamo il decennale della Junior TIM Cup, un grande traguardo che merita di essere raccontato e che dimostra ancora una volta quanto i giovani siano fondamentali per il calcio e quanto lo sport sia fondamentale per loro- ha dichiarato Lorenzo Casini Presidente Lega Serie A- Dal 2013 il mondo è cambiato ma dobbiamo essere orgogliosi di aver coinvolto così tanti giovani in una competizione nazionale mettendo sempre al centro i sani valori dello sport e del vivere civile”.

Sarà ancora una volta un torneo ricco di gol e tante emozioni che resterà un ricordo indelebile per tutti coloro che hanno la fortuna di parteciparvi.

“In ambito calcistico la “decima” significa una stella. Proprio così, per noi questo torneo è una luce - dice Vittorio Bosio presidente Nazionale CSI - che accende i riflettori sull’amicizia, e sul legame che unisce il calcio delle parrocchie con quello di vertice. Il valore educativo di questa manifestazione è particolarmente importante in un momento storico come quello attuale segnato dal crescente fenomeno dell’odio in rete”.

Fonte: Il Cittadino
Tim Cup, S. Eusebio in finale!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento