Al cinema
stampa

The giver

Regia di Phillip Noyce. Interpreti principali: Meryl Streep, Jeff Bridges, Brenton Thwaites, Alexander Skarsgard, Katie Holmes.

The giver

Regia di Phillip Noyce. Interpreti principali: Meryl Streep, Jeff Bridges, Brenton Thwaites, Alexander Skarsgard, Katie Holmes.

In una società futura, dove ogni individualità è stata annullata, ogni anno si tiene la "Cerimonia dei 12", durante la quale viene scelta una persona che dovrà ricevere la memoria dell'umanità e potrà così percepire ogni sensazione, vedere i colori, provare sentimenti, compreso il dolore, in modo da diventare a sua volta un trasmettitore di conoscenza al prossimo donatore.
Ma quando questo compito tocca a Jonas, il giovane scoprirà anche il segreto di questa società.
Nato in Australia nel 1950, Philip Noyce è entrato a far parte del mondo hollywoodiano negli anni '80, dopo il successo di "Ore 10: calma piatta" e da allora ha firmato film che vanno dal genere thriller come "Giochi di potere" a opere importanti come "La generazione rubata", sulla sorte una pellicola sulla sorte dei bambini australiani nati dall'unione tra indigeni e inglesi nel periodo del colonialismo.
"The giver" è tratto dal primo libro di una quadrilogia dello scrittore Lois Lowry. La narrazione si svolge in una futura società in cui, per eliminare ogni possibile conflitto, sono state azzerate anche tutte le possibili differenze tanto a livello climatico (non esistono pioggia e sole), quanto umano, per cui non esiste interiorità sia in senso positivo che negativo. Finché naturalmente, qualcosa si inceppa in questo meccanismo.
Siamo tra il mondo in bianco e nero di "Pleasantville", ma anche di "Farenheit 451" e di "Gattaca" in cui ci si proietta in una società che non permette ne' conoscenza, ne' passioni. "The giver" non presenta in questo senso un'originalità spiccata, ma sicuramente può essere visto dai ragazzi, oltre che dagli adulti, per riflettere proprio sul concetto di responsabilità e di scelta, tanto più in un'epoca in cui molti giovani sembrano demandare la vita interiore più vera e profonda al mondo virtuale.
 

The giver
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento