Al cinema
stampa

La banda dei Babbi Natale

Regia di Paolo Genovese. Interpreti principali: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito, Cochi Ponzoni.

La banda dei Babbi Natale

Regia di Paolo Genovese. Interpreti principali: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito, Cochi Ponzoni.

E' la vigilia di Natale e Aldo, Giovanni e Giacomo vengono sorpresi dalla volante della Polizia lungo il cornicione di un palazzo, travestiti da Babbo Natale. Portati in commissariato, vengono interrogati dall'ispettore (interpretato da Angela Finocchiaro) alla quale raccontano la loro vita complicata e le vicissitudini che li ha portati al momento dell'arresto.Con "Tre uomini e una gamba", "Così è la vita", "Chiedimi se sono felice" Aldo, Giovanni e Giacomo hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica; ma dopo "La leggenda di Al, John e Jack" i tre comici hanno conosciuto una battuta d'arresto e nonostante qualche film abbastanza dignitoso, sembravano aver perso la loro verve e la loro originalità iniziale. Con "La banda dei Babbi Natale" il trio ritorna alla comicità dei tempi d'oro.

La narrazione è condotta  attraverso vari "flashback" che ricostruiscono la vita dei tre protagonisti, uniti dall'amicizia e dalla passione per il gioco delle bocce. L'idea è ben congegnata e in qualche modo ricorda certe classiche commedie hollywoodiane: la notte di Natale in commissariato dove, ovviamente, ci sarà spazio per fare amicizia con l'ispettore e il suo sottoposto, e infine vedrà riuniti tutti…con qualche risvolto più o meno piacevole! Insomma, commedia riuscita e coerente, con una bella storia pulita e in cui si ride di gusto. Ottimo il cast: da Aldo, Giovanni e Giacomo alla bravissima Angela Finocchiaro nella parte dell'ispettore e alla sua ottima "spalla" Giovanni Esposito nella parte del poliziotto Benemerita. Infine, due cammei riuscitissimi per Mara Maionchi e per Cochi Ponzoni.
 

Allegato: omelia%20epifania.doc (33,50 kB)
La banda dei Babbi Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento