Al cinema
stampa

La Liguria del Cinema

Una mostra dedicata all'immagine di Genova sul grande schermo

La Liguria del Cinema

Un secolo di film realizzati a Genova, da quando Alfred Hitchcock venne a girare in porto il primo ciak del suo primo film, fino alla Nicole Kidman di Grace di Monaco, ai film sul G8, a Stefano Accorsi e Jasmine Trinca in uno splendido tramonto sotto la Lanterna. È stata inaugurata il 18 aprile ai Voltini del Centro Civico Buranello "La Liguria del cinema. Genova", una mostra tutta dedicata all'immagine di Genova su grande schermo: un viaggio attraverso il modo in cui registi dall'Italia e dal mondo hanno visto nei loro film una città in continua trasformazione.

I titoli italiani comprendono i famosi "poliziotteschi" degli anni '70 con Franco Nero, Profumo di donna con Vittorio Gassman, Joan Lui di Adriano Celentano, Stregati di Francesco Nuti, ma anche Che tempi! con Gilberto Govi, Achtung! Banditi! con una giovanissima Gina Lollobrigida o La tratta delle bianche con una Sophia Loren chiamata ancora Sofia Lazzaro.

Tra i film stranieri spiccano Le mura di Malapaga con Jean Gabin, I giorni dello sciacallo di Fred Zinnemann, Genova con Colin "Darcy" Firth, oltre ovviamente a The Pleasure Garden di Hitchcock e Grace di Monaco con Nicole Kidman.

C'è anche un film ucraino: Il nido della tortora (2016), su una donna venuta a lavorare dall'Ucraina presso una famiglia italiana. Uno spazio a sé è dedicato poi a Interpol con Victor Mature, un film degli anni '50 dove Genova non viene mai nominata, ma si vedono il ponte di Carignano, Salita Santa Brigida, il porto, il Carmine.

Attraverso una quarantina di film è possibile non solo mettere in moto la macchina dei ricordi, ma ricostruire il modo in cui l'immagine della città si è evoluta nel corso di un secolo.
L'esposizione è aggiornata fino a titoli recenti come Diaz - Non pulite questo sangue, La bocca del lupo o Fortunata, e comprende circa quaranta pannelli, oltre a una selezione video con i film più famosi.

La mostra è allestita fino a lunedì 1 giugno; apertura da martedì a venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19 - Centro Civico Buranello, Via Buranello 1.

Fonte: Il Cittadino
La Liguria del Cinema
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento