Al cinema
stampa

Al cinema - Le mura di Bergamo

Prima visione per Genova al Club Amici del Cinema

Al cinema - Le mura di Bergamo

Giovedì 27 aprile alle ore 18, al Club Amici del Cinema, sarà possibile assistere al documentario “Le mura di Bergamo”. Prima visione per Genova, il documentario racconta ciò che è accaduto a Bergamo, prima città italiana, divenuta poi simbolo, dell’infuriare dell’epidemia del Covid 19.

Il regista Stefano Savona, già noto documentarista, registra ciò che sta avvenendo all’interno delle mura della città e degli ospedali in affanno, momenti di disperazione, scelte talvolta non condivisibili e drammatiche, momenti di eroismo, il silenzio delle strade, la gente isolata. Savona ha dichiarato che le interviste e le immagini sono state girate e pubblicate con il permesso di tutti coloro che compaiono nel filmato e che raccontano la loro esperienza, compresi i sacerdoti che non avevano smesso di benedire sia le Chiese silenziose, sia le persone al di là delle finestre. Sicuramente ci sono immagini molto forti e che colpiscono duramente, ma che suscitano anche molta pietà. Il regista ha dichiarato: "Questo è un film su Bergamo, sulla memoria, ma anche un lavoro che trascende la storia che racconta. Abbiamo cercato di dimenticare quanto siamo mortali, perché siamo più giovanili, ci siamo laicizzati”. Insomma, se la pandemia ha ricordato a tutti la fragilità umana, “Le mura di Bergamo” – opera che va oltre il documentario - illustra problemi e temi assolutamente delicati sulla vita e sulla morte, che richiedono anzi una certa maturità e preparazione.

Il film, girato da Stefano Savona con la collaborazione di alcuni suoi studenti della scuola di cinematografia, è stato presentato al 73° Festival di Berlino (che si è tenuto nel mese di febbraio scorso) dove ha riscosso una grande attenzione e profonda commozione. Alla proiezione di giovedì 27 sarà presente il regista Stefano Savona.

Club Amici del Cinema - via Carlo Rolando 15.

Fonte: Il Cittadino
Al cinema - Le mura di Bergamo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento