Al cinema
stampa

Al cinema - Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera

Nell'ambito di "Flight. Mostra Internazionale del Cinema di Genova"

Al cinema - Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera

Sabato 10 ottobre ha preso il via nella città di Genova la prima edizione di "Flight. Mostra Internazionale del Cinema di Genova", che vede coinvolte alcune delle Sale della Comunità.
Tra i vari film in cartellone vogliamo ricordare un documentario tra i più interessanti per i cinefili che hanno amato il cinema del grande regista russo: "Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera".

Andrej Tarkoskij, nato nel 1932 in Unione Sovietica, vinse a Venezia il Leone d'Oro con "L'infanzia di Ivan" nel 1962, in cui si sente ancora l'eco del dovuto allineamento alla politica sovietica; ma nel 1966, con "Andrej Rublev" (ritratto del monaco russo, uno dei più grandi pittori di icone) il regista si allontana sempre più dagli ideali del regime e le opere di Tarkoskij diventano sempre più filosofiche (basti pensare a "Solaris" del 1972, tratto dall'omonimo racconto di fantascienza di Stanislav Lem) e con meditazioni sul senso della vita.
Film come "Lo specchio", "Nostalghia" (girato in Italia), fino a "Sacrificio" assumono sempre più un respiro spirituale e religioso.
Tutti aspetti che lo condannano all'esilio dall'Unione Sovietica.
Il regista morì a Parigi nel 1986 e la moglie rifiutò l'invito delle autorità sovietiche di rimpatriare la salma e dunque fu sepolto in Francia nel cimitero ortodosso.
Visse molti anni in Italia e proprio dall'Archivio Tarkovskij di Firenze proviene il materiale del documentario.
Il figlio Andrey Andreevich ha raccolto interviste, frammenti, lezioni di regia, portando così sullo schermo la vita e le opere del padre.
Le opere del regista russo non sono proprio facilissime, sono connotate da molti silenzi, da molte riflessioni. Tarkoskij stesso riteneva l'arte come una forma di preghiera, da lì il titolo del documentario.
Il documentario sarà proiettato nelle Sale della Comunità che aderiscono al Festival: il Club Amici del Cinema a Sampierdarena, il Cineclub Nickelodeon (in Via della Consolazione), il Nuovo Cinema Palmaro (in Via Prà 164 R), il Cinema San Siro (in Via della Chiesa Plebana a Nervi).

Fonte: Il Cittadino
Al cinema - Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento