Al cinema
stampa

Al cinema - Il tempo rimasto

Regia di Daniele Gaglianone.

Documentario. Durata 85 min.

Giovedì 27 gennaio si inaugura al Club Amici del Cinema a Sampierdarena la rassegna Ovest.doc, la rassegna dedicata al documentario italiano e internazionale e curata da Giancarlo Giraud e Valentina Damiani.

Il documentario che aprirà la rassegna sarà "Il tempo rimasto" di Daniele Gaglianone.
Si tratta di un bellissimo documentario basato su una serie di interviste ad alcune persone nate nella prima metà del Novecento in diverse regioni dell'Italia: Piemonte, Veneto, Lazio, Sicilia e Sardegna. Attraverso il racconto di ciò che sono state le loro esperienze, che sono quelle dei nostri genitori o nonni, scopriamo anche un pezzo della storia dell'Italia fatta non dai grandi personaggi, ma quella vissuta quotidianamente da gente comune. Emerge un mondo fatto di cose essenziali, che ci sembra oggi distantissimo.
Il documentario è così una riflessione sullo scandire del tempo e sulla vecchiaia.
Il documentario non mira però a creare il mito di un'età dell'oro. Poiché se da una parte non possiamo che ammirare un periodo storico in cui non si inseguivano certi miraggi (la bellezza e la fama ad ogni costo, per esempio), emergono anche le ferite che fanno parte non solo della vita stessa, ma anche quelle che dipendono da una certa epoca.

Il documentario, che ha dei lampi di poesia, è nato dal Progetto Archivio '900, curato dal laboratorio ZaLab di Andrea Segre con l'Istituto Luce Cinecittà.

Daniele Gaglianone è nato ad Ancona nel 1966 poi vissuto a Torino, è stato co-sceneggiatore di "Così ridevano" di Gianni Amelio; tra le sue opere documentaristiche ne ricordiamo due: "La guerra non ci sarà" del 2008 ("il cui titolo originale era "Rata néce biti") sulle conseguenze della guerra in Bosnia Erzegovina e nel 2018 "Dove bisogna stare" documentario su quattro donne impegnate nell'accoglienza ai migranti.

Il 27 gennaio le proiezioni delle ore 18 agli Amici del Cinema e delle ore 21.15 al Nickelodeon prevedono la presenza del regista Daniele Gaglianone che potrà parlare della sua opera con il pubblico.
Il cineclub Nickelodeon proietterà il film anche sabato 29 gennaio alle 18.30 e martedì 1 febbraio alle ore 21.15; mentre il Club Amici del Cinema riproporrà "Il tempo rimasto" lunedì 31 gennaio alle ore 21.

Per informazioni: Club Amici del cinema (Via Rolando 15, presso il Don Bosco di Sampierdarena) tel.010.413838; Cineclub Nickelodeon (Via della Consolazione presso la chiesa della Consolazione di Via XX Settembre) tel. 010.589640.

Fonte: Il Cittadino
Al cinema - Il tempo rimasto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento