In Italia e nel mondo
stampa

Covid-19: nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Scuole e università chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo; sospensione in tutto il paese, come per le zone rosse, di manifestazioni ed eventi "di qualsiasi natura" e "in qualsiasi luogo"

Covid-19: nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Scuole e università chiuse in tutta Italia fino al 15 marzo: una decisione presa dal Governo seguendo la "linea della massima precauzione". E ancora: sospensione in tutto il paese, come per le zone rosse, di manifestazioni ed eventi "di qualsiasi natura" e "in qualsiasi luogo"; partite e competizioni sportive, compresa la serie A, a porte chiuse; sport di base che non si ferma ma solo a condizione che vengano rispettate le raccomandazioni dell'Istituto superiore di Sanità.

Sono questi, in estrema sintesi, i principali contenuti del Decreto firmato ieri sera da Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri.

"La decisione di chiudere le scuole non è stata semplice - conferma la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina - è stata una scelta d'impatto, spero che gli alunni tornino al più presto a scuola".

"In questo momento – ha spiegato il Presidente Conte - siamo concentrati ad adottare tutte le misure di contenimento diretto del virus o di ritardo della sua diffusione perché il sistema sanitario, per quanto efficiente e eccellente, rischia di andare in sovraccarico" in particolare "per la terapia intensiva e sub-intensiva".

"Le misure del decreto – ha spiegato Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità - vanno nella direzione di un forte contenimento e rallentamento della diffusione dell'infezione da coronavirus. Forti alleati per contrastare l'infezione sono i comportamenti dei cittadini".

Nel decreto, anche le indicazioni di massima per i cittadini: raccomanda alle persone anziane di limitare le uscite da casa, ribadisce la necessità di evitare strette di mano, abbracci e baci, vieta la visita ai parenti dei ricoverati negli hospice e nelle residenze sanitarie assistite, così come l'attesa nei pronti soccorso per le persone che non devono essere visitate.

Inoltre, tutta l'attività dello sport di base in palestre, piscine e altri centri sportivi è "consentita esclusivamente nel rispetto delle raccomandazioni previste", cioè mantenendo la distanza di un metro e usando tutte le precauzioni igienico sanitarie.

Fonte: Ansa
Comunicati stampa
Covid-19: nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento