In Italia e nel mondo
stampa

Nuovo Dpcm per contenere la diffusione del Covid

Nuove misure restrittive per evitare nuove chiusure generalizzate

Nuovo Dpcm per contenere la diffusione del Covid

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della durata di 30 giorni, con l'introduzione di nuove misure restrittive per contenere la diffusione dei contagi da Covid-19.

Incontrando la stampa, il premier ne ha spiegato i contenuti: le misure adottate, che comporteranno sacrifici ulteriori, sono finalizzate a preservare anche il tessuto produttivo e l'economia.

In particolare, nel Dpcm è introdotto l'uso della mascherina all'aperto, obbligatoriamente; inoltre, sono state date indicazioni anche per i comportamenti nelle abitazioni private. Bar, ristoranti e pizzerie dovranno osservare la chiusura entro le ore 24; dalle ore 21 obbligo di consumare cibi e bevande solo seduti ai tavoli e non in piedi all'interno dei locali; chiusura per discoteche e sale da ballo; cerimonie civili e religiose con un massimo di 30 invitati.

A scuola sono sospese le gite e le visite di istruzione, mentre le attività sportive delle società professionistiche o dilettantistiche proseguono; sono invece sospese le partite amatoriali di sport di contatto.

Situazione critica è quella del trasporto pubblico: "Ci sono dei momenti in cui è pressoché inevitabile che si verifichino affollamenti. Dobbiamo evitarli, continueremo a monitorare la situazione e a investire per quanto possibile per consentire alle persone costrette a ricorrere ai mezzi pubblici di farlo in condizioni di assoluta sicurezza".

Fonte: Il Cittadino
Sir
Nuovo Dpcm per contenere la diffusione del Covid
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento