Genova e Liguria
stampa

Progetto "Ricibo" per il recupero delle eccedenze alimentari

Recupero e redistribuzione del cibo in eccesso a strutture di solidarietà

Progetto "Ricibo" per il recupero delle eccedenze alimentari

E’ stato presentato recentemente a Palazzo Tursi il progetto Ricibo, che impegna una rete di 150 associazioni e 1.500 volontari nel recupero delle eccedenze alimentari.

Ricibo è un progetto di rete cittadino, sostenuto da Compagnia San Paolo e Fondazione Carige, che affronta la lotta allo spreco e alle povertà attraverso la condivisione di strumenti, persone e mezzi. Si tratta di un vero e proprio sistema ibrido unico che mette insieme pubblico e privato, profit e non-profit, che punta a una città a spreco zero e sperimenta nuovi modelli di collaborazione.

Attualmente i servizi recupero di eccedenze alimentari più consistenti avvengono in collaborazione con: Traghetti (Tirrenia), Mense Aziendali (Ansaldo), Mercato Ortofrutticolo di Genova (SGM), GDO (COOP), Prossimità. I servizi di ridistribuzione avvengono attraverso: Mense sociali (50), empori solidali (5), distribuzione pacchi (105), panini(3), Strada (17).

Si stima che le eccedenze recuperate siano circa 180 tonnellate all’anno per un valore stimato di circa 300.000 euro, oltre a 25.000 euro di costo del rifiuto risparmiato. L’impatto del progetto Ricibo è attualmente oggetto di uno studio da parte del Dipartimento di economia dell’Università di Genova, i cui risultati saranno presentati fra due anni.

Per le aziende che volessero entrare nel progetto donando le proprie eccedenze di cibo, è attiva una infoline al numero 3289213252 nei giorni lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12.

Si è costituito un coordinamento operativo cittadino, in collaborazione con il Comune di Genova, costituito dai principali soggetti che in città gestiscono progetti di recupero e ridistribuzione di beni a fini di solidarietà sociale. Tali soggetti hanno firmato un accordo di cooperazione e individuato nella Comunità San Benedetto al Porto il proprio portavoce e coordinatore dei lavori del gruppo.

Ad oggi sono partner del progetto: Ass. Comunità San Benedetto al Porto - (Progetto CREA – donatore - Mercato ortofrutticolo di Genova SGM – Municipio Val Polcevera); Ass. Borgo Solidale Onlus - (Progetto la Cambusa – Municipio Levante); Ass. Sole Luna Onlus - (Progetto Mensa di Cornigliano – donatori Ansaldo Energia- piattaforma Coop Rivalta – Municipio Medio Ponente); Caritas Diocesana di Genova (mense, centri di ascolto, empori solidali, eccetera); Croce Rossa Italiana, Comitato di Genova - (progetto PASTO BUONO – Tirrenia); Arciconfraternita Morte ed Orazione in Voltri - progetto emporio solidale – Municipio Ponente; Associazione Abbraccio di Don Orione - (Progetto A BRACCETTO – Municipio Val Bisagno); ACLI territorio Genova; Rotary Distretto 2032; Ass. Mensa di Vallata.

Fonte: Comunicati stampa
Progetto "Ricibo" per il recupero delle eccedenze alimentari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento