Genova e Liguria
stampa

28 aprile - 1 maggio: tornano i Rolli days

Anche quest'anno saranno visitabili i palazzi e le dimore storiche - come prenotare

28 aprile - 1 maggio: tornano i Rolli days

28 aprile - 1 maggio 2023: torna l'appuntamento con i Rolli days a Genova!

Questa edizione, presentata stamattina in una conferenza stampa a Palazzo Tursi, si inserisce nell'anno dedicato a "Il mare, Genova e i suoi palazzi", che accompagna tutto il programma culturale cittadino per il 2023.

Giacomo Montanari, curatore scientifico dei Rolli Days, ha illustrato il programma e le novità di questa manifestzione tanto attesa, che è arrivata alla 15ma edizione, sottolineandone in particolare il ruolo culturale e sociale: la manifestazione infatti coinvolge non solo i palazzi affacciati su Strada Nuova, ma anche molti siti ubicati nel centro storico cittadino.

Riconducendo l'evento al tema del mare, si potranno visitare Palazzo San Giorgio, ma anche siti non ancora aperti al pubblico, come Villa Lomellini Rostan Reggio a Pegli. Saranno nuovamente visitabili anche le ville del ponente, tra Sampierdarena e Pegli.

Il Sindaco Marco Bucci ha evidenziato l'importanza di mantenere questo evento come fiore all'occhiello della proposta culturale cittadina, creando nei visitatori, genovesi e non, quel senso di attesa per la scoperta di spazi solitamente chiusi al pubblico e non accessibili. L'arrivo a Genova di un turismo sostanzialmente "culturale" - ha detto il primo cittadino - farà da volano ad un miglioramento della città stessa, innescando meccanismi virtuosi che saranno da incentivo per una fruizione della città anche dal punto di vista turistico.

Saranno decine di migliaia le persone che visiteranno i Rolli in questa edizione di fine aprile. Come sempre, è necessario prenotare la propria visita attraverso la pagina dedicata sul sito visitgenoa.it. I divulgatori scientifici anche quest'anno saranno i ciceroni dei tanti visitatori che parteciperanno.

Questa edizione dei Rolli days è accompagnata dall'arrivo su Facebook e Instagram di informazioni, immagini e storie sui palazzi e le dimore storiche che saranno visitabili: basta seguire l'account @rolliestradenuove_genova!

Fonte: Il Cittadino
28 aprile - 1 maggio: tornano i Rolli days
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento