Cultura
stampa

San Giuseppe nell'arte

'Sposalizio della Vergine' di Luca Cambiaso

San Giuseppe nell'arte

La Lettera apostolica “Patris Corde” (“Con cuore di Padre”) che Papa Francesco ha offerto alla Chiesa in occasione del 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale patrono della Chiesa universale offre l’occasione di volgere lo sguardo su colui che i Vangeli ci presentano come il padre di Gesù, colui cioè che lo ha custodito, amato, educato, protetto, avviandolo, insieme alla madre Maria, a compiere l’opera di misericordia di Dio Padre. San Giuseppe è l’uomo “servo” indispensabile alla storia della salvezza, il quale, senza mai apparire ed essere protagonista, è diventato colui che ha iscritto il Figlio di Dio e di Maria nell’anagrafe dell’umanità: è lui che va con Maria a Betlemme, nella casa del pane e lì, insieme alla sua famiglia, iscrive Gesù nell’anagrafe della storia.
Abbiamo pensato di sottolineare la figura di San Giuseppe nell’arte proponendo le opere d’arte che lo rappresentano, presenti nelle parrocchie e chiese della diocesi.
Presentiamo su questo numero “Lo sposalizio della Vergine” di Luca Cambiaso (Moneglia, 1527 - Escorial, 1585). L'affresco è custodito nella cappella di testata sinistra della Cattedrale di San Lorenzo, intitolata oggi al Santissimo Sacramento, ma l'originaria dedicazione era rivolta alla Vergine Maria, genitrice di Dio. L’Opera fu realizzata nel 1569 da Luca Cambiaso, che insieme a Giovanni Battista Castello, il Bergamasco, affrescò l'intera cappella con Storie della vita della Vergine, al fine di esaltare il ruolo salvifico che Maria ebbe nella storia della Redenzione. Sulla parete destra, l'artista ritrae il momento in cui San Giuseppe mette l'anello al dito di Maria, lui uomo anziano e piegato dagli anni, lei donna giovane e bellissima. Il sacerdote rivolge lo sguardo a Maria e intorno a loro uno stuolo di giovani pretendenti che spezzano le verghe secche. Nei Vangeli Apocrifi si legge, infatti, che la Vergine fu promessa sposa a Giuseppe per scelta di Dio, segnato dalla colomba che uscì dalla verga di lui, indicato come l’uomo prescelto: molte altre verghe erano state ai pretendenti di Maria, ma tutti divennero secche e si spezzarono facilmente.

Fonte: Il Cittadino
San Giuseppe nell'arte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento