Cultura
stampa

Al via 'Quartierarte', progetto culturale in Valbisagno

Musica jazz, spettacoli itineranti, poesia, corsi creativi e molto altro...

Al via 'Quartierarte', progetto culturale in Valbisagno

Da venerdì 9 settembre fino a mercoledì 30 novembre 2022, in diversi luoghi della Bassa Val Bisagno, prende il via la rassegna “QuartierArte – Percorsi spettacolari in Bassa Val Bisagno”, un progetto ideato e realizzato dal Teatro Garage e dall’associazione La Chascona con l’obiettivo di valorizzare il territorio, la storia e la cittadinanza del luogo attraverso attività artistiche e didattico-formative. Il progetto è finanziato dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo in accordo con il Comune di Genova a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città.

«L’idea di questa rassegna – spiegano Daniela Deplano e Giovanni Cadili Rispi, rispettivamente presidenti del Teatro Garage e dell’associazione La Chascona – nasce dalla necessità di portare nei luoghi lontani dal centro di Genova progetti culturali e spettacoli dal vivo, per offrire alla cittadinanza di periferia occasioni di incontro, divertimento e accrescimento, uscendo dalle proprie abitazioni con piacevoli appuntamenti “sotto casa”. Tutte le attività si basano sul coinvolgimento della cittadinanza come fruitori ma anche come protagonisti attivi, soprattutto nell’aspetto creativo delle varie iniziative che mirano ad assicurare l’inclusione sociale, il riequilibrio territoriale nonché a valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale della periferia urbana come opportunità per il territorio e risorsa per i cittadini».

Concerti di musica jazz, corsi di scrittura creativa, residenze artistiche, spettacoli itineranti e reading di poesie in spazi non convenzionali, come i supermercati. «L’obiettivo delle attività di QuartierArte – continuano gli organizzatori – è proprio quello di occupare con l’arte spazi normalmente non fruiti dai cittadini, andando ad animare luoghi inusuali e provando a ricucire, attraverso gli artisti e i cittadini stessi, un tessuto urbano spesso frammentato e lontano dagli eventi culturali».

Per maggiori informazioni: www.teatrogarage.it

Fonte: Il Cittadino
Al via 'Quartierarte', progetto culturale in Valbisagno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento