Cultura
stampa

San Siro, inaugurato il restauro dell'Ultima cena di Orazio De Ferrari

Collocato nella Sacrestia monumentale appena ristrutturata

San Siro, inaugurato il restauro dell'Ultima cena di Orazio De Ferrari

Nel pomeriggio di ieri è stato inaugurato il restauro della grande tela dell'Ultima Cena, dipinta da Orazio De Ferrari e ubicata nella Sacrestia monumentale della Basilica di San Siro, prima cattedrale di Genova.

L’operazione si è potuta concretizzare, con il laboratorio di Nino Silvestri, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo e la giovane fondazione genovese Friends of Genoa, che praticamente in parti uguali hanno coperto l’intera cifra di € 71.000. La complessa operazione ha previsto anche lo smontaggio dal telaio e il trasporto della tela in laboratorio per la prima fase del restauro. Friends of Genoa ha provveduto anche ad uno specifico impianto di illuminazione della tela.

Questa opera di restauro costituisce l'ultima parte di lavori di bonifica e ristrutturazione sulla Sacrestia monumentale, che hanno coinvolto il terrazzo soprastante, gli interni, il restauro del pavimento e del lavabo qui presenti, le finestre.

Grazie al Laboratorio di Restauro di Regione Liguria, è stata riportata a splendore anche la "Salita al Calvario" di Bernardo Castello, ubicata nella zona delle campane.

Il percorso di visita alla Basilica di San Siro si rivela ora particolarmente suggestivo: si parte dalla cima della navata destra con la zona del campanile, per arrivare nel coro, dove è possibile vedere un'antica cattedra appartenuta alla primaria chiesa benedettina. Nell'antisacrestia si può ammirare una prima parte di quadreria; nella Sacrestia monumentale campeggia adesso l'Ultima Cena riportata alla sua originaria magnificenza.

Il percorso di visita qui descritto sarà liberamente accessibile

- per il pubblico il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18

- per i gruppi, su prenotazione, anche durante la settimana.

Fonte: Il Cittadino
San Siro, inaugurato il restauro dell'Ultima cena di Orazio De Ferrari
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento