Sport
stampa

Progetto C.A.E.B. un'iniziativa di successo

Da passatempo a passione

Progetto C.A.E.B. un'iniziativa di successo

Oramai, già a partire dall'infanzia, molti ragazzi si cimentano in attività che comunemente possono essere definite, a seconda dell'individuo, come semplici passatempi, hobby o vere e proprie passioni. Queste attività, in genere praticate dopo la mattinata passata a scuola, riguardano varie discipline, il che, però, non implica solo quelle sportive, in quanto si tengono, con numeri sempre maggiori di adesioni, corsi che aprono le porte ai mondi della recitazione, del canto, della danza, della pittura ecc.

Per venire incontro alle richieste e necessità dei ragazzi, l'I.C. N. Barabino di Genova propone già da un paio d'anni la possibilità alle famiglie degli studenti di iscrivere i propri figli a corsi pomeridiani tenuti dalla scuola stessa. Questa possibilità è stata introdotta nell'a.s. 2015/2016 grazie al progetto C.A.E.B. (Centro Attività Educative Barabino) che ha dato il via all'iniziativa sopraindicata.

Sul nostro territorio si tratta di una novità, di un esperimento partito da Genova che sin da subito ha avuto un riscontro positivo da parte dei ragazzi che non hanno esitato a partecipare al progetto. Col tempo, la sua “fama” è accresciuta fino a riscuotere il successo attuale.

Le attività ricreative si svolgono nelle palestre dei tre plessi di cui è fornito l'Istituto con la partecipazione e coordinazione di insegnanti e coach qualificati che tengono lezioni coerenti con le proprie specializzazioni. Il tutto è seguito da un'accessibile e modesta quota annuale con uno sconto sui fratelli. Il C.A.E.B. ha un fine, oltre che di svago e di interazione sociale, in parte didattico, che mira all'insegnamento e potenziamento di attività fisiche e non con disciplina e prestanza.

Inoltre viene data particolare attenzione agli alunni diversamente abili, che hanno la possibilità di mettersi alla prova in un ambiente protetto, con il supporto degli istruttori e dei compagni.

L'opportunità offerta dalla scuola può essere vista come un'ottima alternativa ad altre associazioni sportive e culturali, in quanto: le lezioni sono tenute da istruttori competenti e qualificati, l'Istituto mette a disposizione tre impianti sportivi (due per sport indoor e una per sport outdoor) e i prezzi sono alla portata di tutti; insomma si risparmia sul prezzo ma non sulla qualità!

Gli insegnanti che si sono impegnati nella realizzazione e nella promozione del progetto sono Francesca Camino (Scuola primaria) e Massimo Caruso (Scuola Secondaria) che hanno inoltre coordinato e gestito le richieste d'iscrizione ai corsi fino all'anno scorso. Questo compito spetta ora all'associazione SPORT & GO (società affiliata al Centro Sportivo Italiano), che già da circa 10 anni collabora con la nostra Scuola con il compito di occuparsi, con istruttori qualificati, dell'attività motoria curricolare con tutte le classi della scuola primaria; non sono da dimenticare le numerose iniziative sportive che Sport & Go propone alla nostra scuola ed alle quali molti alunni partecipano.

IL C.A.E.B., anche quest'anno, propone una vasta gamma di attività:

Basket, Calcio, Volley, Hockey, Rugby, Arti marziali, Attività motoria, Syncrodance, Teatro, Breakdance, Capoeira, Hip Hop, Laboratorio artistico

Le discipline sopracitate ricoprono per intero l'arco della settimana e si svolgono nei locali e nelle palestre/campi di tutti i plessi dell’I.C. (Cantore, Civico, Fossato, Mazzini, Salgari, Sede):

LUNEDI, MARTEDI, GIOVEDI, VENERDI corsi dalle ore 16:30 alle ore 17:30/18:00

MERCOLEDI corsi dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Dall'inizio sino alla fine delle lezioni, i ragazzi saranno affidati agli istruttori, che ne garantiranno l'apprendimento e la sicurezza. E' prevista dopo l'iscrizione la scelta delle ore totali che si vogliono svolgere durante la settimana che variano da una a sei.

Chi sceglie di praticare un'attività di tipo sportivo, si troverà perlopiù ad affrontare allenamenti e alcune partite sia in amichevole sia in occasionali tornei. Chi, invece, sceglierà un'attività culturale, oltre a frequentare le lezioni, prenderà parte a un evento di fine anno. A seconda della scelta, si parteciperà a una rappresentazione teatrale o un saggio di danza oppure ancora si esporrà i propri operati artistici in una mostra... Il tutto organizzato dalla scuola.

Come gli altri anni, a fine maggio, si svolgerà presso i locali del Centro Civico Buranello (Palestra e Auditorium) e degli impianti a disposizione delle Scuola la Festa finale, una settimana di tornei, manifestazioni, esposizioni artistiche in cui tutti i partecipanti ai corsi potranno dimostrare ciò che hanno imparato ed essere premiati.

Il tutto in un clima sereno, gioioso, non competitivo ma inclusivo, in cui c'è spazio e tempo per tutti.

 

 

Fonte: Il Cittadino
Progetto C.A.E.B. un'iniziativa di successo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento