Sport
stampa

Nel 2024 Genova sarà Città europea dello Sport

Presentato dal Sindaco Bucci al Coni il calendario delle attività in programma 

Nel 2024 Genova sarà Città europea dello Sport

Si è svolta nei giorni scorsi a Roma, presso il Salone d’onore del Coni, la presentazione delle iniziative che vedono Genova fra le città italiane riconosciute “Città europee dello Sport” e che la vedranno Capitale europea dello Sport nel 2024.
Il Sindaco Marco Bucci, nell’ambito della cerimonia, ha svelato alcune anticipazioni sul programma degli eventi, che avranno inizio già prima del 2024.
Il percorso è strutturato e organizzato lungo tre direttrici fondamentali: progetti di attività motorio-sportiva scolastica e per la terza età; manifestazioni agonistiche a livello locale e nazionale e manifestazioni sportive internazionali, oltre all’impiantistica sportiva. «Per la nostra città – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – è motivo di grande orgoglio essere stati scelta da ACES Europe come Capitale europea dello Sport 2024, ed è stato un piacere e un onore presentare il nostro programma nel Salone d’onore del CONI.
I prossimi anni vedranno Genova al centro dello sport europeo, con centinaia iniziative rivolte ad atleti e cittadini genovesi di ogni età: un modello Genova anche per lo sport, una grande occasione per rinnovare gli impianti sportivi esistenti e crearne qualcuno di nuovo, un fondamentale progetto di promozione dei valori dello sport e di valorizzazione turistica delle bellezze di Genova e di tutta l’area metropolitana della nostra città».
Essendo in via di definizione una rete di Capitali europee dello Sport, si sta lavorando anche all’organizzazione di eventi culturali e sportivi con le Capitali dei prossimi anni, nel 2022 con L’Aia, nel 2023 con Glasgow e nel 2024 con Lisbona, L’Aia e Glasgow.
Alla cerimonia erano presenti il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Valentina Vezzali, il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente di Sport & Salute SpA Vito Cozzoli e il presidente di ACES Europe-MSP Italia Gian Francesco Lupattelli.
Sul sito web www.genova2024.it è già possibile trovare le prime informazioni relative a Genova Capitale europea dello Sport.

Fonte: Comunicati stampa
Nel 2024 Genova sarà Città europea dello Sport
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento