Sport
stampa

La Liguria si candida a Regione Europea dello sport 2025

Presentato il dossier di candidatura in vista della scelta che avverrà ad ottobre

La Liguria si candida a Regione Europea dello sport 2025

Regione liguria ha consegnato il dossier per la candidatura della Liguria a Regione Europea dello Sport 2025. L'assessore allo Sport Simona Ferro, ha simbolicamente affidato a Gian Francesco Lupattelli, presidente di Aces Europe (Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport), il report che fotografa la situazione sportiva ligure adempiendo così a uno dei passaggi obbligatori della candidatura stessa.

All'interno del documento viene presentato un report sul mondo sportivo della regione passando dall'impiantistica alle manifestazioni, dalle società agli atleti. Insieme al dossier è stato presentato il logo che accompagnerà la candidatura e, qualora fosse assegnato il titolo, anche tutti gli eventi legati al titolo. Prossimo passaggio sarà a settembre quando il comitato esaminatore di Aces Europe sarà in Liguria per visitare e conoscere le opportunità e le realtà sportive della regione.

Presente all'occasione anche il presidente di Regione Liguria che ha spiegato come "La tradizione sportiva della Liguria è tra le più prestigiose d'Italia pertanto questa candidatura porta avanti il naturale percorso avviato con Genova Capitale europea dello Sport 2024, consolidato negli anni precedenti con investimenti infrastrutturali e iniziative territoriali".
“Oggi è una giornata importante per la candidatura della Liguria a Regione Europea dello Sport 2025 – spiega l’assessore regionale Simona Ferro. Un percorso iniziato ormai da diversi mesi, in collaborazione con Anci, Sport&Salute, Coni e Cip, che ci auguriamo possa condurci all’acquisizione di questo prestigioso titolo. Abbiamo fortemente voluto questa candidatura per mettere in mostra il nostro bellissimo territorio e soprattutto la sua grande peculiarità sportiva”.

Fonte: Il Cittadino
La Liguria si candida a Regione Europea dello sport 2025
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento