Sport
stampa

CSI e Regione Liguria per l'inserimento di soggetti a rischio emarginazione

Ad Altum Park attivati laboratori per disabili e persone fragili

CSI e Regione Liguria per l'inserimento di soggetti a rischio emarginazione

Il CSI di Genova (Centro Sportivo Italiano) è partner del progetto “Sport Enjoy”, finanziato da Regione Liguria: l’obbiettivo è quello di realizzare vari interventi per favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale.
Ad Altum Park di S. Desiderio sono programmati tre laboratori, ognuno dei quali è replicato per due anni: già realizzati in estate quelli con attività outdoor per ragazzi disabili e per persone della cosiddetta “fascia grigia”.
Per fascia grigia si intende un’ampia fetta di popolazione, con lavoratori precari e famiglie in difficoltà ma anche con marginalità più accentuata, persone senza fissa dimora e condizioni diverse di fragilità.
Ancora da attivare il laboratorio “Sport e calcio in natura” per disabili.
Giovedì scorso è partita intanto la seconda edizione dell’attività outdoor proprio per un gruppo di persone della fascia grigia: hanno partecipato una decina dei trenta minori stranieri, la maggior parte egiziani e tunisini, giunti in Italia non accompagnati e che dall’inizio d’agosto sono ospitati nell’Ostello di S. Desiderio, ricavato nell’ex scuola al centro del paese.
Vengono seguiti dagli operatori e mediatori culturali della Cooperativa KCS Caregiver: personale molto preparato in grado di far rispettare le regole ed interagire in modo efficace con loro.
Il laboratorio ad Altum Park per questi ragazzi è stato attivato grazie al Municipio Levante ed in particolare all’Assessore alle Politiche sociali Patrizia Arrighetti ed alla Consigliera Delegata allo sport Federica Minarelli.
Il numero di minori soli presi in carico dal Comune di Genova è più che triplicato in due anni passando dai 188 del 2020 ai 652 del 2022 sino all’inizio di ottobre.
Esperienze come quelle dell’Ostello di S. Desiderio però dimostrano che questi ragazzi non creano solo problemi, ma possano essere integrati.
Il laboratorio sportivo ad Altum Park prevede 25 ore di attività, 6 incontri in totale nel mese di novembre: oltre a quello di giovedì 3, ce ne saranno altri martedì 8, sabato 12, giovedì 17, martedì 22 per concludere sabato 26.

Fonte: Il Cittadino
CSI e Regione Liguria per l'inserimento di soggetti a rischio emarginazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento