Sport
stampa

CSI di Genova e di Milano: è nata una sinergia!

Ad Altum Park la settimana dell'Oratorio San Luigi di Albavilla

CSI di Genova e di Milano: è nata una sinergia!

29 ragazzi di età compresa fra i 12 ed i 18 anni dell’oratorio S. Luigi di Albavilla (Como) hanno trascorso un’intensa settimana multi sportiva a Genova, prevalentemente ad Altum Park ma non solo.
L’iniziativa, nell’ambito di una sinergia più ampia di collaborazione fra il CSI di Milano ed il CSI di Genova, è nata quasi casualmente, qualche mese, fa nel corso di un incontro nazionale.
“Oggi lo sport, soprattutto quello educativo, si costruisce solo con un lavoro di rete. Questo è un progetto pilota che aiuta i nostri ragazzi a crescere, a vivere esperienze un po' più rurali, sperimentando un vero contatto con la natura, che deve far parte di quel bagaglio che aiuti i giovani a diventare adulti consapevoli e responsabili. L’impianto che ci è stato messo qui a disposizione - dice Gabriele Meneghini, Responsabile esperienze residenziali CSI Milano - è molto bello e consente di fare tante cose”.
I ragazzi dell’oratorio Albavilla, seguiti dai loro educatori Andrea Aquino e Giulia Campanini, sempre coordinati da quelli della struttura certificati CSI, hanno giocato a calcio, basket, pallavolo, provato il tiro con l’arco, l’ultimate disc, i tre percorsi di mountain bike, fatto, giochi tradizionali, un’escursione sui sentieri intorno alla struttura, svolto attività all’interno del Parco Avventura.
L’ultimo giorno, divisi in squadre, si sono sfidati in un’avvincente prova cronometrata di survival.
“Sono trent’anni che frequento gli oratori, io come psicologo lavoro anche nelle scuole, e mi accorgo che la difficoltà maggiore che hanno i ragazzi oggi forse è soprattutto quella di fare gruppo, sono molto più individualisti, si preoccupano del loro giardino. Lo sforzo principale di noi educatori- dice Andrea Aquino - è quello di far capire che davvero l’unione fa la forza. Noi adulti, con i nostri comportamenti, dobbiamo essere più chiari, sicuri e solidi nella trasmissione dei valori”.
Oltre a sbizzarrirsi con tutte le discipline del ricco palinsesto di Altum Park i ragazzi dell’oratorio Albavilla hanno trascorso due splendide giornate al mare.
“Archiviamo esperienze bellissime che hanno permesso a questi giovani di superare le loro difficoltà ed i loro limiti - sottolinea Giulia Campanini, educatrice - attraverso le varie attività organizzate da istruttori del CSI. Ho apprezzato come momenti particolarmente significativi quelli delle escursioni in spiaggia. Con la collaborazione del Circolo Velico Sturla e dell’Unione Sportiva Quarto c’è stata la possibilità di fare kajak, vela e sup”.
Sono state giornate faticose ma ricche di soddisfazioni, anche per il presidente del Centro Sportivo Italiano di Genova Enrico Carmagnani, che ha voluto fortemente questa iniziativa, ed per il direttore di Altum Park Andrea Pedemonte.
Questo primo progetto di collaborazione fra il comitato CSI di Milano, 120.000 tesserati, il più grande d’Italia, e quello più piccolo numericamente ma molto dinamico del capoluogo ligure, sicuramente avrà proficui sviluppi futuri.
Il format “Sport e Natura” può regalare emozioni ed adrenalina anche a ragazzi provenienti da fuori regione.
Sono saliti ad esempio a S. Desiderio, nel mese di giugno, gli studenti delle medie di Villeneuve (Aosta) per una gita scolastica sportiva che abbinava, in modo efficace, attività in mezzo al verde con giornate sulla spiaggia.
Quella di Altum Park è ormai una proposta riconosciuta di qualità, ricca di contenuti che vanno aldilà dei semplici tecnicismi delle varie discipline, molte delle quali peraltro poco conosciute.
Nel DNA del Parco sportivo outdoor c’è una sorta di “linea educativa” che ha l’obbiettivo di rafforzare l’autonomia dei giovani, aiutandoli a superare gli ostacoli senza stress né frustrazioni, favorendo spirito di gruppo e legami di amicizia.
Altum Park non vuole creare “super eroi”: nello spirito del CSI ha l’ambizione di valorizzare l’unicità di ogni bambino, di ogni ragazzo in un cammino di crescita, prendersi cura di ciascuno, anche di coloro che viaggiano magari a velocità diversa.

Fonte: Il Cittadino
CSI di Genova e di Milano: è nata una sinergia!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento