Sport
stampa

CSI Liguria - Corso gratuito per l’approccio ai disabili

Dal 6 al 25 marzo cinque appuntamenti formativi

Fra qualche giorno inizierà la seconda edizione del corso gratuito del CSI Liguria, organizzato nell’ambito del progetto Sport Enjoy 2, per formare operatori che siano in grado di rapportarsi con persone diversamente abili.
Il primo appuntamento lunedì 6 marzo dalle 18.30 alle 22.30 presso la “Sala Luoni” dell’Istituto Don Bosco a Sampierdarena.

“Da poco tempo siamo entrati nel Forum del Terzo Settore, l’ente che insieme alla Regione orienta strategicamente scelte importanti in ambito sociale. Noi con la nostra storia e le nostre competenze - dice Luca Verardo, Presidente CSI Liguria - promuoviamo lo sport presso le cosiddette fasce deboli, in particolare anziani e disabili”.
La prima lezione sarà tenuta da Luca Verardo e dal presidente del comitato di Genova del CSI Enrico Carmagnani: parleranno di quello che è oggi il mondo sportivo.

Sabato 11 marzo dalle 9.00 alle 13.00 ci sarà la lezione di Arianna Bruzzone su inclusione e diversabilità.

La settimana dopo, lunedì 13 marzo, Micaela Stecca affronterà il tema del rapporto istruttori-disabili.
Sabato 18 marzo, presso “Crocera Stadium”, Silvia Lasagna e Monica Misul parleranno dell’importanza della piscina e del nuoto per le persone diversamente abili.
“Lavorando da molti anni con ragazzi che hanno difficoltà relazionali e motorie ho visto che l’acqua porta tantissimi benefici nei rapporti con i compagni. Migliora le capacità coordinative - sottolinea Monica Misul - funzionali e quelle legate all’attenzione e alla concentrazione”.

Lunedì 20 marzo il programma del corso prevede attività motoria ed esercizi pratici illustrati da Andrea Pedemonte e Matilde Massardo.

Gran finale sabato 25 marzo ad Altum Park di S. Desiderio dove dalle 9.00 alle 13.00 ancora Andrea Pedemonte, direttore della struttura, e Andrea Razzore, parleranno di mondo outdoor ed attività di base per i disabili.

Per informazioni ed iscrizioni si può scrivere ad arianna.csiliguria@gmail.com indicando nell’oggetto: LINK PER FORMAZIONE SPORT ENJOY 2.

Dopo aver completato la registrazione si riceverà via mail il link per registrarsi al sito del CSI da cui scaricare l’attestato al termine del corso.
Eventuali comunicazioni avverranno sempre via email.

Fonte: Il Cittadino
CSI Liguria - Corso gratuito per l’approccio ai disabili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento