Libro della settimana
stampa

La Costituzione è anche nostra

Parlare a bambini e ragazzi di democrazia, di Repubblica, dei principi fondamentali della Costituzione non é certo impresa facile, ma il volume 'La Costituzione é anche nostra' viene in aiuto degli adulti che vogliono iniziare a spiegare ai più piccoli la storia recente del paese in cui vivono.

La Costituzione è anche nostra

Parlare a bambini e ragazzi di democrazia, di Repubblica, dei principi fondamentali della Costituzione non é certo impresa facile, ma il volume 'La Costituzione é anche nostra' viene in aiuto degli adulti che vogliono iniziare a spiegare ai più piccoli la storia recente del paese in cui vivono.
Lo fa attraverso il contributo delle illustrazioni inedite di Emanuele Luzzati, l'artista genovese scomparso nel 2007 ma il cui genio creativo continua a regalare emozioni, e dei testi di Roberto Piumini, scrittore per bambini, autore di più di trecento titoli e di Valerio Onida, avvocato e professore, oggi presidente dell'associazione italiana dei costituzionalisti, della scuola superiore della magistratura e dell'istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia. Insieme per far capire a piccoli e adulti che la costituzione é patrimonio di tutti, non é qualcosa di astratto riservato a politici ed esperti.
In particolare, ad aprire il volume é la sezione, curata da Piumini con le illustrazioni di Luzzati, in cui vengono presentati i primi dodici articoli della Costituzione e i valori che ne stanno alla base, con brevi pensieri, semplici ma intensi, comprensibili anche da bambini e ragazzi. Azzeccata la scelta di offrire la traduzione degli articoli in più lingue (italiano, albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco). Ecco allora l'apertura su una comunità grande di cui ciascuno é parte e in cui trovano posto progetti e sogni di condivisione.
La costituzione parla a ciascuno con parole belle che aprono alla cultura del dialogo, dell'incontro, del rispetto delle diversità: quanto é importante che si apprendano fin da piccoli questi valori che purtroppo spesso vengono dimenticati, trascurati anche dagli adulti!
Ecco allora i valori della Costituzione che tutti dovrebbe conoscere e approfondire: democrazia, lavoro, diritti umani, uguaglianza, diritti e doveri dei cittadini, unità della Repubblica, rispetto delle diversità linguistiche, Stato e Chiesa, dialogo tra le religioni, cultura e ricerca, ambiente, arte e storia, accoglienza dello straniero, pace, valore del tricolore.
Nella seconda parte del volume Onida, accompagnato sempre dalle illustrazioni di Luzzati, riprende i principi fondanti della Costituzione, presentandoli da un punto di vista piú specificatamente giuridico, approfondendoli con un linguaggio comunque semplice.
Il libro edito dalle edizione Sonda ha la prefazione dell'ex Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi che, appoggiando con favore l'iniziativa, che risponde all'esigenza di favorire un approccio a temi importanti fin da bambini, perché la conoscenza viaggia anche e soprattutto attraverso il susseguirsi delle generazioni, regala un'immagine emozionante: un anziano e un bambino che, sfogliando insieme questo libro, si emozionano.
L'affetto di un nonno per un nipote, ad esempio, che si traduce anche nella volontà di tramandargli valori come la concordia e la fratellanza: "Ogni giorno di più impariamo quanto i principi di concordia e di fratellanza, posti a fondamento della nostra Costituzione, siano essenziali per poter garantire convivenza e pace duratura tra i popoli.
Quei principi, affermati grazie al sacrificio e all'impegno di tante donne e uomini e suggellati nella nostra Costituzione Repubblicana, rappresentano un'eredità preziosa che i più giovani devono imparare a comprendere e a valorizzare; essi, a loro volta, dovranno tramandarla ai propri figli e nipoti".

La Costituzione è anche nostra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento