Libro della settimana
stampa

In libreria - La piazza dell’inno d’Italia

Venerdì 6 dicembre alle ore 18 alla libreria San Paolo

In libreria - La piazza dell’inno d’Italia

Venerdì 6 dicembre alle 18,00 nella Libreria San Paolo di Genova in piazza Matteotti vengono presentati 3 volumi sull’Inno d’Italia e sul Santuario di Nostra Signora di Loreto a Oregina. Introduce l’iniziativa Don Stefano Olivastri, parroco di N. S. Loreto in Oregina, insieme agli autori Luciano Rosselli e Fiorella Colombo.
Due volumi sono dedicati ad itinerari al Santuario N. S. di Loreto a Oregina e alla piazza dell’inno d’Italia, entrambi di Luciano Rosselli. Magia, storia e fascino condensati in un unico luogo, davanti al Santuario di N.S. di Loreto a Oregina, meta ideale per chi è appassionato di fotografia, e per chi ama passeggiare all’aria aperta e non solo. Qui fu suonato per la prima volta l’Inno Nazionale “Fratelli d’Italia”. Qui a Padre Candido Giusso apparve la visione della Santa Vergine che incoraggiò i Genovesi a ribellarsi e combattere contro gli Austro-Piemontesi nel 1746. Qui fu fatta la Resistenza, e per quanto riguarda la storia recente, videro la luce gli anni di “piombo” con l’uccisione nel 1979, in via Ischia, del sindacalista Guido Rossa.
Il terzo è “L’inno d’Italia raccontato ai bambini. per un’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole” di Fiorella Colombo. Un volume con musiche, filmati e illustrazioni di Andrea Ferraris. L’Inno d’Italia custodisce le storie dei nostri eroi, quelli esistiti sul serio! Raccontare l’Inno d’Italia ai bambini e ai ragazzi offre la possibilità di fare educazione alla Cittadinanza e Costituzione in modo accattivante e alternativo. I nostri ragazzi lo cantano negli stadi, ma forse non si rendono conto di ciò che stanno davvero dicendo. L’inno diventa così il trampolino di lancio per giungere fino ai giorni nostri.

Fonte: Il Cittadino
In libreria - La piazza dell’inno d’Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento