Libro della settimana
stampa

In libreria - "Social Media: uso o ab-uso"

Il nuovo libro di Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI

In libreria - "Social Media: uso o ab-uso"

I social media sono ormai una dimensione importante nella vita di buona parte dell’umanità, specialmente delle nuove generazioni. Sono “parte di noi” e non più solo un elemento accessorio della nostra esistenza. Tuttavia, quanto conosciamo veramente questo “nuovo continente”? Digitale, certo, ma non per questo meno reale di quelli presenti sulle mappe geografiche. E quale contributo possono offrire i cristiani per rendere più umano, più fraterno, questo spazio di connessioni e di relazioni? Sono alcuni degli interrogativi da cui muove la riflessione di Vincenzo Corrado affidata al suo nuovo libro “Social Media: Uso o Ab-Uso. Una comunicazione dal cuore cristiano”.

Nel volume, il direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI si confronta con alcuni degli snodi più rilevanti legati alla comunicazione digitale sottolineando fin dalle prime pagine che i social network vanno compresi in una dimensione vitale.
L’ex direttore dell’agenzia SIR invita il lettore a non approcciarsi ai social con le logiche degli influencer, a puntare alla edificazione della comunità più che alla divisione in tifoserie. Ancora, sottolinea l’importanza del linguaggio e della ricchezza della propria identità, originalità e spiritualità che vanno custodite e valorizzate anche nell’agorà digitale. Gli ultimi due “comandamenti” di questo decalogo sono dedicati all’educazione e alla formazione perché, sottolinea Corrado, “abitare i social significa studiarli”. D’altro canto, soggiunge, “comunicare è anche formare: le coscienze, le esperienze, le generazioni, le menti”.

“Social Media: Uso o Ab-Uso. Una comunicazione dal cuore cristiano”, Libreria Editrice Vaticana, pp. 92, 10 Euro.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
In libreria - "Social Media: uso o ab-uso"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento