"Il presepe di Greccio", presentazione nel Monastero delle Clarisse Cappuccine
Sarà anche possibile visitare il Presepe allestito negli spazi esterni del Monastero
Le Sorelle Clarisse Cappuccine del Monastero di Via Domenico Chiodo 55 invitano alla presentazione del volume "Il presepe di Greccio. Per una lettura biblica, spirituale e pastorale", di Frate Orazio Renzetti.
Come si legge nell'introduzione, "Questo piccolo testo ci fa «entrare dentro il mistero del Natale»; ci vuole «partecipi di una grande notte, nella quale Gesù è venuto per farsi conoscere da ciascuno di noi» (p. 6), coinvolti nella vita stessa di Dio. Ci chiede: conversione; sequela; accoglienza, in special modo degli ultimi e dei poveri: non lusso o prestigio, ma «una stalla e una mangiatoia da condividere con creature umili ed arredi semplici»; un silenzio contemplativo, che cerca la Verità; lo stupore e la cura; quella pietà che traduce lo «stare dentro il mistero della preghiera senza vanità alcuna, con la consapevolezza che chi compie tutto non è il nostro sforzo di saper pregare o saper fare, ma è Lui che, vedendo la fede nell’uomo in ricerca, si dona totalmente senza riserve all’amore fedele e generoso». Vuole donarci la letizia di Francesco, farci sperimentare la chiamata divina, gratuita e universale al bene e alla pace, alla salvezza e alla gioia; ci propone il sentiero del desiderio come bellezza e realizzazione di ogni persona umana, a discapito di tutte le forme di superbia, ricchezza egoistica, chiusura agli altri".
Frate Orazio Renzetti, dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, risiede nel Convento di Leonessa a Rieti, dove è parroco e rettore del Santuario di Leonessa, Vicario Episcopale per la Vita Religiosa e co-assistente Unitalsi.
Il volume viene presentato
sabato 2 dicembre alle ore 15.30 in un'incontro aperto ai catechisti e ai ragazzi; alle ore 20.30 in un incontro aperto a tutti.
domenica 3 dicembre alle ore 18 dopo il Vespro;
lunedì 4 dicembre alle ore 9.30 con l'apertura alle scolaresche.
Contestualmente alla presentazione, sarà possibile visitare il Presepe di Greccio allestito nei locali esterni del Monastero con le artistiche statuine del '700.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento