"Il presepe di Francesco" nel Museo dei Beni Culturali Cappuccini
Da sabato 2 dicembre a domenica 4 febbraio 2024
Nella ricorrenza degli 800 anni della prima raffigurazione della Natività realizzata da San Francesco a Greccio, il Museo dei Beni Culturali Cappuccini ha ideato la mostra “Il presepe di Francesco. 800 anni dal primo presepe di Greccio” curata da Daphne Ferrero e Luca Piccardo, per raccontare la storia del presepe e far conoscere più da vicino il suo “inventore” San Francesco d’Assisi.
Ad accompagnare la scoperta della prima Natività ci saranno in esposizione tanti maestri della pittura ligure del Cinque e Seicento. Orazio De Ferrari e Giovanni Battista Casoni presentano il 1223 con la Regola e il presepe di Greccio; Bernardo Strozzi e Anton Maria Maragliano il 1224 e l’imposizione delle Stimmate sul monte La Verna; Giuseppe Palmieri e altri artisti il 1225 con il Cantico delle Creature e il 1226 con il viatico di Francesco.
Accanto alla pittura, sono esposti tipici oggetti di artigianato conventuale, antichi volumi e manoscritti, tra i quali spicca una splendida Bibbia Sacra col commento di san Girolamo del XIII secolo, coeva a san Francesco.
Una particolare attenzione sarà anche riservata agli allestimenti presepiali. In particolare, un allestimento con statuine in terracotta dell’artista Mario Cenere presenta le radici francescane del presepe, dove giocosi frati in mezzo ai pastori celebrano la nascita di Gesù. Il secondo racconta la tradizione genovese del presepe nella sua interpretazione settecentesca: i manichini lignei abbigliati della rinomata scuola di Anton Maria Maragliano, impreziositi da tessuti e accessori originali, rappresentano uno spaccato della società genovese, che ci permette oggi di comprendere usi e costumi della Genova barocca.
Non manca anche quest'anno il presepe meccanico costruito a partire dagli anni 30 del ‘900 dall’artigiano Franco Curti, considerato oggi uno dei più antichi d’Italia nel suo genere. Realizzato in circa 12.000 ore di lavoro, si sviluppa in 40 m2 con oltre 150 personaggi in movimento, cadute d’acqua, cambi di luce. Ancora oggi conserva i suoi meccanismi originali realizzati a mano e azionati dalle cinghie di cuoio delle vecchie macchine da cucire a pedale.
Il passaporto dei presepi dei Cappuccini.
Torna anche quest'anno il "Passaporto dei presepi dei Cappuccini di Genova", un “tour presepi” che tocca le alture e il centro di Genova andando a scoprire alcuni dei presepi artistici e francescani più belli . Si potrà effettuare un percorso in più tappe visitando alcuni presepi locali, utilizzando funicolari, scoprendo chiese meno conosciute ma ricche di storia, uscendo dai tradizionali percorsi cittadini. Il tour è in programma domenica 21 gennaio alle ore 15. Passeggiata in compagnia dei curatori del Museo e di fra Francesco: 5 presepi, 4 Km per una durata di circa 3 ore e mezza. Appuntamento al convento di San Barnaba.
Visite guidate alla Mostra “Il presepe di Francesco”: domenica 3 dicembre alle ore 15.30; domenica 17 dicembre alle ore 15.30; domenica 14 gennaio alle ore 15.30.
Visite guidate alla Chiesa di Santa Caterina da Genova e Cripta: venerdì 8 dicembre alle ore 15.30; domenica 7 gennaio alle ore 15.30.
Prenotazione obbligatoria: museocappuccinige@gmail.com; 377.3817248 - Visite guidate massimo 20 partecipanti, contributo richiesto € 5.
Per visitare il presepe: da sabato 2 dicembre a domenica 4 febbraio 2024 - orario: dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 18.30; giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso ore 18).
Aperture straordinarie lunedì 25 e martedì 26 dicembre; lunedì 1 gennaio - orario: dalle ore 16 alle ore 18.30; sabato 6 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Museo dei Cappuccini - Viale IV Novembre 5 - Passo Caterina Fieschi Adorno - tel. 010.8592759 - 377.3817248 - www.bccgenova.it - info@bccgenova.org - museocappuccinige@gmail.com.
Scarica e diffondi il manifesto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento