Estate diocesana 2021
stampa

Centro estivo all'Asilo Girotondo

Fino a venerdì 30 luglio

Centro estivo all'Asilo Girotondo

Situato lungo il versante immediatamente a monte del centro abitato di Bogliasco, in prossimità della stazione ferroviaria, gestito dall’Ente senza scopo di lucro denominato “Santa Maria Bambina”, il ‘Servizi Educativi per l’Infanzia “Girotondo” comprende attualmente un Asilo Nido ed una Scuola dell’Infanzia.
Operativo dal 1998, nel corso degli anni successivi si è adeguato secondo gli standard strutturali alle nuove norme in fatto di sicurezza e di accoglienza per soddisfare tutte le esigenze delle fasce d’età prescolare.
Oggi, il “Girotondo”, diretto dal responsabile Gianni Consigliere, conta 15 dipendenti tra maestre e personale addetto qualificato, ospita un centinaio di bambini tra il Nido e la Scuola dell’infanzia. Dopo il lockdown del 2020, come tutte le realtà operanti nel settore, si è dovuto adeguare alle nuove norme igienico sanitarie e di sicurezza, e con enormi sforzi, logistici e anche di tipo economico, è ripartito, continuando a offrire alle famiglie un prezioso sostegno nell’importante compito educativo dei piccoli.
Sta per partire anche quest’anno il Centro estivo. Ne abbiamo parlato con Laura Crovetto, segretaria amministrativa della struttura.
Come è organizzato il Centro estivo 2021?
Partiremo giovedì 1 luglio e concluderemo venerdì 30 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 17. Per i bimbi del Nido, sempre per il mese di luglio, invece sarà operativo il servizio consueto. Il Centro estivo è dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni. Al momento abbiamo circa 30 iscritti.
Quest’anno siamo già ben ‘rodati’ dopo l’esperienza dell’anno scorso, quando siamo ripartiti proprio con il Centro estivo appena dopo il lockdown, quindi con un’organizzazione completamente diversa e nuova rispetto al passato. Nonostante le difficoltà, avevamo comunque deciso di riaprire, rispettando tutte le norme, anche per dare un segnale di ripresa e offrire un servizio alle famiglie che necessitavano di un aiuto per la gestione dei figli dopo la chiusura forzata per oltre due mesi.
Quale il bilancio di quest’anno appena trascorso e quali sono le attività che proporrete al Centro estivo?
Siamo soddisfatti dell’attività di quest’anno.
Pur con tutte le cautele e con tutte le regole anticovid da rispettare, il percorso di crescita dei bimbi all’interno del nostro asilo è andato benissimo. Gestendo le classi con il sistema a ‘bolla’, sfruttando al massimo e al meglio i grandi spazi che offre la nostra struttura e rispettando scrupolosamente le norme sanitarie, non abbiamo avuto problemi e quindi ci apprestiamo a vivere il Centro estivo con lo stesso entusiasmo che ci ha accompagnato quest’anno.
Le attività del mese di luglio hanno un tema: “Favole, musica, attacchi d’arte e giochi d’acqua”. Faremo vivere ai bimbi che parteciperanno al Centro estivo diverse attività tra la mattinata e il pomeriggio. Non potendo usare le piscine come facevamo in epoca pre-covid, ci siamo inventati comunque delle attività all’aperto che comprendano l’ambiente acqua con giochi appropriati, infatti chiederemo a ogni bimbo di portare lo zainetto con costume, asciugamano, ciabattine, crema solare. Dopo il pranzo, sono previsti diversi laboratori con attività musicali, artistiche e con racconti di favole. Cercheremo il più possibile di impegnare le giornate dei bimbi proponendo attività variegate e divertenti!
Qual è la retta che richiedete per poter partecipare e come gestite le domande per i voucher offerti da Regione Liguria?
Per una settimana di Centro estivo la retta richiesta è di euro 130 a bambino, comprensiva del pasto. Presentando in segreteria la documentazione richiesta, le famiglie (quest’anno il tetto Isee è di euro 50.000) potranno poi ottenere il rimborso di parte della retta grazie al sistema dei voucher. La nostra struttura chiede il versamento della quota e, quando Regione Liguria verserà l’ammontare del rimborso, la somma verrà restituita alle famiglie. L’anno scorso intorno al mese di settembre siamo stati in grado di erogare le quote.
La documentazione richiesta è corposa, poi spetta alla scuola inserire i dati in una piattaforma dedicata.
Non nascondiamo che a livello organizzativo forse è un po’ macchinoso; sarebbe più opportuno che ogni famiglia potesse compilare direttamente la richiesta, anche perché si eviterebbero disguidi; ora, nel caso di errori, le famiglie verrebbero penalizzate. Siamo comunque contenti del sistema regionale dei voucher perché permettono alle famiglie che ne abbiano i requisiti di poter usufruire del Centro estivo senza gravare troppo sul bilancio famigliare.
Siete già al lavoro per il prossimo anno?
Certamente, abbiamo già iscrizioni per settembre. Purtroppo, la diminuzione delle nascite e gli strascichi provocati dalla pandemia un po’ si fanno sentire, soprattutto nella scuola dell’infanzia dove si registra un leggero calo delle iscrizioni.
Ma siamo comunque al lavoro per accogliere al meglio vecchi e nuovi iscritti nelle nostre confortevoli e ampie classi e nel nostro attrezzato giardino per i giochi all’aria aperta.
Il nostro personale è a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

Asilo nido e Scuola dell’infanzia “Girotondo”
Via Gian Francesco de Marchi, 15, 16031 Bogliasco GE
tel. e fax: 010.3470580
info@girotondobogliasco.it

Centro estivo all'Asilo Girotondo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento