Al cinema
stampa

CEI: Sussidio di Quaresima della Commissione valutazione film

Cinque titoli, cinque riflessioni per vivere il cammino verso la Pasqua 

CEI: Sussidio di Quaresima della Commissione valutazione film

Si intitola «Non stanchiamoci di fare il bene» il Sussidio preparato dalla Commissione nazionale valutazione film della CEI per accompagnare la Quaresima e la Pasqua 2022.

Rifacendosi alla metafora della semina e della mietitura utilizzata da papa Francesco nel messaggio per la Quaresima 2022, il Sussidio propone cinque verbi – preparare, irrigare, fecondare, attendere, gustare – che corrispondono ad altrettanti atteggiamenti tipici del seminatore.

Si tratta, spiega Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, della “perseveranza nell’affrontare il sudore della fatica”; della “pazienza di chi sa attendere con fiducia”; della “magnanimità nel guardare oltre le delusioni”; della “speranza nel trovare stimoli continui, nel dare vita alla vita”; della “gioia nel raccogliere e condividere i doni ricevuti”.

Sono questi i temi al centro delle storie raccontate nei cinque film scelti: “Belfast” (2022) di Kenneth Branagh; “Figli del sole” (2021) di Majid Majidi; “Una famiglia vincente. King Richard” (2022) di Reinaldo Marcus Green; “Tre piani” (2021) di Nanni Moretti; “Encanto” (2021) di Byron Howard, Jared Bush e Charise Castro Smith. Il sussidio è curato da Sergio Perugini, don Andrea Verdecchia ed Eliana Ariola, e si conclude con il recupero cinematografico a cura di Massimo Giraldi, presidente della Cnvf, del film “Gesù di Nazareth” (1977) di Zeffirelli.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
CEI: Sussidio di Quaresima della Commissione valutazione film
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento