Al cinema
stampa

Al cinema - Non così vicino

Regia di Marc Forster

Al cinema - Non così vicino

Interpreti principali: Tom Hanks, Mariana Treviño.

Siamo a Pittsburg a giorni nostri. Otto Anderson è un tipo piuttosto scorbutico e ossessionato dalle regole, tanto da fare una ronda ogni mattina per vedere chi sbaglia a fare la raccolta differenziata, chi posteggia male la macchina… tutte cose che lo rendono incapace di avere dei buoni rapporti con i vicini. L’arrivo di Marisol con il marito, due bambine e un terzo figlio in arrivo, finirà però per scombussolare totalmente la vita di Otto.
Il regista Marc Foster, nato in Germania nel 1969 e trasferitosi negli Stati Uniti, è diventato famoso soprattutto per due film: “Neverland” sullo scrittore James Barrie e l’origine del personaggio Peter Pan(2004) e “Ritorno al bosco dei 100 acri”, basato sui libri di Winnie the Pooh. Ora il regista si cimenta con il bestseller "L'uomo che metteva in ordine il mondo" dello scrittore svedese Fredrick Backman, realizzando il remake cinematografico di “Mr. Ove” del 2015.

La narrazione procede per flash back che raccontano molte cose della vita di Otto e che spiegano la sua sofferenza e la sua solitudine; Otto infatti ha perduto la sua amatissima moglie Sonya e non riesce vivere senza di lei, meditando addirittura, più volte, di togliersi la vita. Il film, che per certi aspetti può ricordare “Qualcosa è cambiato”, non manca di qualche forzatura: per esempio il personaggio di Malcom, che era stato studente di Sonya, rivela ad Otto di essere un transgender, e che Sonya era stata l’unica ad accettarlo; anche la rottura dell’amicizia tra Otto e un vicino a causa delle opinioni diverse sulla scelta della macchina, lascia abbastanza perplessi.
“Non così vicino” però si lascia vedere con piacere e sa mettere in evidenza l’importanza di una rete di sicurezza e di cura tra le persone, il valore della condivisione e dell’aiuto reciproco; presenta momenti di autentico umorismo e ironia, così come di commozione e suspense. Sicuramente il film si regge soprattutto sull’interpretazione di Tom Hanks (che lo ha fortemente voluto) e di Mariana Trevino nella parte di Marisol.

Fonte: Il Cittadino
Al cinema - Non così vicino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento