La mostra e il concorso dei presepi a Mele
Da martedì 26 dicembre a domenica 14 gennaio 2024 - Sabato 20 gennaio la premiazione del concorso
In occasione delle festività natalizie, nel periodo compreso tra il Santo Natale e mercoledì 17 gennaio 2024, giorno di Sant'Antonio Abate patrono, la Confraternita di Mele organizza all'interno del suo Oratorio un concorso ed una mostra di presepi. Al concorso possono partecipare scuole, singoli e gruppi di ragazzi in età scolastica, a loro viene chiesta l’esecuzione di un presepe di dimensioni trasportabili eseguito con qualsiasi materiale a disposizione.
I presepi esposti lo scorso anno erano 120 di cui 100 presentati dalle classi di 14 Istituti Comprensivi appartenenti al territorio ligure e piemontese.
È stato proposto un tema, che servirà come spunto di partenza. Dall’inno della GMG 2023 di Lisbona: “Fu Maria che per prima abbracciò la Vita del cielo discesa fra noi. Fiduciosa volle accogliere in sé il grande mistero di un Dio che è presente per te e per me. Io non tacerò, non mi fermerò, ma dirò: Ecco Dio: per te io vivo! Mai ti lascerò!”.
Lo scopo dell’iniziativa, giunta al 24° anno, è quello di mantenere la tradizione del presepe partendo dai più piccoli valorizzando manualità e voglia di stare assieme nello stesso tempo confermare e trasmettere i valori Cristiani del Natale.
Fanno da cornice anche due concorsi fotografici in versione online, uno dedicato agli alberi di Natale addobbati dai bambini nelle loro abitazioni; il secondo a presepi artistici. Le foto dei presepi scolastici, artistici e degli alberi sono inoltre visibili in tre blocchi distinti e votabili per gli iscritti collegandosi alla pagina Facebook di Oratorio Mele.
La mostra si apre martedì 26 dicembre. Nei giorni di apertura ad ogni visitatore verrà distribuita una scheda sulla quale sarà possibile dare il voto ai presepi che verranno poi sommati a quelli online. Seguiranno tre classifiche con premiazione finale. Le scuole riceveranno tutte materiale didattico, mentre il primo classificato dei presepi artistici e degli alberi avrà un riconoscimento.
Sabato 20 Gennaio 2024 in Oratorio a Mele alle ore 20.30 S. Messa; a seguire si svolgeranno le premiazioni dei concorsi.
Per visitare la mostra: da martedì 26 dicembre a domenica 14 gennaio 2024 - orario: sabato 30 e domenica 31 dicembre, sabato 6, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Oratorio Sant'Antonio Abate Mele - Via del Piano 101 Mele (GE) - oratoriomele@libero.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento