Cultura
stampa

Epifania al Museo dei Cappuccini

Visite guidate alla scoperta dei presepi

Epifania al Museo dei Cappuccini

Continua l'esposizione "PresepiAmo" nel Museo dei Cappuccini.

Il giorno dell'Epifania, giovedì 6 gennaio, apertura dalle ore 15 alle ore 18.30, con il Corteo dei Magi della scuola di Anton Maria Maragliano.

Sabato 8 gennaio alle ore 15.30 visita guidata alla Mostra “PresepiAmo” in dialetto genovese con il direttore del Museo fra Vittorio Casalino. 

Un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni, racconti popolari sulle esperienze presepiali della Liguria, dal presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano alla tradizione più popolare rappresentata dai “macachi” di Albissola.

Una coinvolgente galleria d’arte dedicata alla Sacra Famiglia: l’“inventore del presepe” san Francesco d’Assisi dipinto dal cappuccino Bernardo Strozzi; l’interessante uso del colore e della luce di Giovanni Battista Casoni, allievo di Domenico Fiasella nella sua “Adorazione dei pastori”; i mestieri di Giuseppe e Maria dipinti dalla scuola del Gerard David.

Non manca il presepe meccanico, uno dei più antichi d'Italia, allestito da Franco Curti. Fiore all'occhiello il presepe donato da Livia Barbieri Pesce, una collezione di antichi manufatti in madreperla provenienti dalla Terra Santa.

Domenica 9 gennaio alle ore 15.30 visita guidata con i curatori del Museo alla Chiesa della Santissima Annunziata di Portoria, conosciuta dai genovesi come Chiesa di Santa Caterina Fieschi Adorno.

Per le visite la prenotazione è obbligatoria: museocappuccinige@gmail.com - tel.: 377.3817248. 

Museo dei Cappuccini di Genova

Viale IV Novembre, 5 - Passo Santa Caterina Fieschi Adorno 16121 Genova

Fonte: Il Cittadino
Epifania al Museo dei Cappuccini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento