In Italia e nel mondo
stampa

Emergenza Covid-19: un decreto per "buoni spesa" e cassa integrazione

Governo e Comuni al lavoro per chi è in difficoltà

Emergenza Covid-19: un decreto per "buoni spesa" e cassa integrazione

Nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, facendo il punto sulla situazione sanitaria italiana, ha annunciato la firma di un nuovo decreto che dispone lo stanziamento di 4,3 miliardi sul Fondo di solidarietà comunale, da girare ai Comuni italiani.

Inoltre, ha illustrato Conte, “con un’ordinanza della Protezione civile, noi aggiungiamo a questo Fondo 400 milioni”, un ulteriore anticipo che destiniamo ai Comuni “con il vincolo di utilizzare le somme per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa”. “Nasceranno dei ‘buoni spesa’, delle possibilità di erogare da parte dei Comuni generi di prima necessità, alimentari”.

Sono dunque i Comuni, attraverso Servizi sociali, associazioni di volontariato e Terzo settore, ad erogare concretamente ‘buoni spesa’ o a consegnare derrate alimentari alle persone bisognose.

In riferimento alla Cassa integrazione ordinaria o in deroga, il Presidente ha detto che si sta lavorando affinché “tutti coloro che hanno diritto alla cassa integrazione ordinaria e in deroga” possano “beneficiare delle somme a cui hanno diritto nel più breve tempo possibile”, “possibilmente entro il 15 aprile”.

(Foto: Presidenza del Consiglio dei ministri)

Fonte: Sir
Emergenza Covid-19: un decreto per "buoni spesa" e cassa integrazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento