Genova e Liguria
stampa

Scuole Paritarie, la Fidae ricomincia il cammino

La Federazione sostiene e coordina l'operato degli istituti paritari

Scuole Paritarie, la Fidae ricomincia il cammino

Con l'avvio dell'anno scolastico la FIDAE ligure (Federazione di Scuole Cattoliche primarie e secondarie) si è ritrovata nei giorni scorsi per l'Assemblea regionale, alla presenza di Padre Andrea Melis, Presidente, e del personale docente e dirigente di numerose scuole paritarie.

Padre Melis ha annunciato che, come ogni anno, la federazione produrrà proposte innovative di formazione, in particolare indirizzata alle nuove emergenze educative che si stanno delineando.

In sinergia con Regione Liguria, è nata l'Agorà della Parità, che pone l'attenzione soprattutto sulla fascia 0-6 anni, ma ci sono anche altri tavoli di dialogo e collaborazione, in particolare su cyberbullismo e su iniziative finanziarie a favore delle famiglie.

Con il Comune di Genova si sono intrapresi percorsi didattici; la collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale porterà alla nascita di di modelli organizzativi per prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, oggi in aumento.

Inoltre, Fidae e Uciim hanno stretto un accordo per sostenere e indirizzare le famiglie in difficoltà con i figli in questa epoca di grande espansione del digitale.

Nell'ambito dell'Assemblea regionale, il prof. Jacopo Lorenzetti ha condotto un momento formativo sul tema "Insegnare educando".

FIDAE ha anche riunito, nei giorni successivi, il suo Consiglio regionale, composto da Padre Andrea Melis, Alberto Rizzi, Vice Presidente, Daniela Del Giudice, Sr. Anna Afelt, e il Prof. renzo Dameri, Segretario.

In particolare, Padre Melis ha segnalato la continua collaborazione con l'Assessorato alle Pari opportunità e all'istruzione, con lo scopo di realizzare un tavolo regionale permanente sulla scuola paritaria.

Una specifica attenzione è stata riservata anche agli studenti con disabilità che necessitano dei docenti di sostegno.

Fidae continua il suo cammino accompagnando l'anno scolastico con le sue iniziative di formazione per i docenti e rinsaldando il legame con le istituzioni locali. Forte anche la sinergia con la Diocesi di Genova, in particolare per quanto concerne le iniziative predisposte dall'Ufficio Scuola su Don Lorenzo Milani e sull'alternanza scuola-lavoro.

Foto Siciliani-Gennari/SIR

Fonte: Il Cittadino
Scuole Paritarie, la Fidae ricomincia il cammino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento