Genova e Liguria
stampa

Mons. Tasca in visita alla “Leonardo”

Fiore all’occhiello della cyber security, dell’automazione e dell’elettronica

Mons. Tasca in visita alla “Leonardo”

Giovedì 18 febbraio Monsignor Marco Tasca si è recato in visita allo stabilimento genovese di Leonardo di Via Puccini, dove l’azienda impiega oltre 1.700 risorse altamente specializzate e un indotto altrettanto significativo, proseguendo così il cammino che la Diocesi di Genova, tradizionalmente, percorre insieme al mondo del lavoro.
L’incontro ha visto come partecipanti per Leonardo: Tommaso Profeta (MD Cyber Security Division), Gianmarco Cremonesi (MD Automation Systems BU - Electronics Division), Marco Salvietti (SVP Air & Land Systems LoB - Electronics ITA Business Unit), Francesco Valdevies (Resp. Rapporti Istituzionali Italia), Eleonora Cordaro (Resp. Marketing Cyber Security Division), Fabio Cocurullo (VP Grants, Collaborations and Prototypes - Cyber Security Division), Ivano Masnata (Resp. Operations Automation Systems BU- Electronics Division); e per Fondazione Ansaldo: Lorenzo Fiori (Direttore Fondazione Ansaldo), Claudia Cerioli (Curatrice Mostra #CdM - Civiltà delle Macchine"); il personale in servizio e i cappellani del lavoro Don Mario Passeri e Don Mauro Mazzone. L’incontro è iniziato alle 15.30 con l’accoglienza dell’Arcivescovo e il saluto di benvenuto dell'AD, Alessandro Profumo, in collegamento video. Il Dottor Profumo ha rivolto queste parole all'Arcivescovo: “Come avrà modo di vedere nel corso della Sua visita, Leonardo detiene qui un capitale prezioso, fatto di persone, competenze e capacità, di un lavoro quotidiano, che genera progresso sociale ed economico, non solo per Genova, ma per tutta l’Italia. Sono certo che la proficua collaborazione con la Curia, da sempre attenta ai bisogni dei cittadini e delle comunità, continuerà ad essere un elemento essenziale per il benessere e la prosperità di Genova e della Liguria, un territorio che nella sua storia ha saputo esprimere talento ed eccellenza industriale, diventando oggi un modello per tutto il Paese. Guardando a questa Regione, Leonardo conferma il suo impegno convinto, investendo risorse, capacità e idee, per produrre innovazione tecnologica, creare e sostenere occupazione qualificata, contribuire a formare le competenze del futuro. In altre parole, per lo sviluppo sostenibile di questo territorio.”
La visita è proseguita con la presentazione dell’azienda, la visita alla mostra Civiltà delle Macchine della Fondazione Ansaldo, e la visita ai laboratori del sito genovese (ed in particolare la Demo Room Cyber Security, il Laboratorio Cyber Security, MH LaB, la BU Elettronica ITA area genovese), durante la quale sono state illustrate all’Arcivescovo le attività legate agli ambiti cyber security, sicurezza, ICT, sistemi di automazione e logistica, elettronica.

L’incontro si è concluso con la Consegna di una targa ricordo all’Arcivescovo a cura di Tommaso Profeta, con l’incontro delle RSU Lavoratori e Dirigenti ed un momento di preghiera.
Tommaso Profeta, Managing Director della divisione Cyber Security di Leonardo ha così commentato: “La visita di monsignor Tasca è motivo di grande gioia ed è un segno, ancora una volta, della vicinanza della Curia genovese alle donne e agli uomini di Leonardo.
Una missione preziosissima, svolta quotidianamente dai cappellani del lavoro, figure di riferimento che operano a sostegno delle persone e della dignità del lavoro”.
I cappellani del lavoro hanno poi espresso il ringraziamento all’azienda per il sostegno e l’accoglienza da sempre dimostrata e in particolare per la possibilità di celebrare la Santa Messa in azienda.
Tutto si è svolto in un clima di cordialità e di serena accoglienza come testimoniano le immagini che qui vi proponiamo e di cui ringraziamo l’Azienda.

Fonte: Il Cittadino
Mons. Tasca in visita alla “Leonardo”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento