Genova e Liguria
stampa

Giornata del sollievo: al Gaslini un progetto di sostegno per bimbi e famiglie

Grazia alla collabirazione con Maruzza Regione Liguria onlus

Giornata del sollievo: al Gaslini un progetto di sostegno per bimbi e famiglie

L’ospedale Gaslini, in occasione della Giornata nazionale del sollievo per la promozione delle cure palliative e della terapia del dolore che si è celebrata domenica 26 maggio, ha presentato il progetto “Momenti di sollievo per AMaRLO” (AMaRLO: acronimo di Associazione Maruzza Regione Liguria Onlus).

"L'Associazione Maruzza Onlus per le cure palliative pediatriche Liguria con questo progetto regala tempo di qualità e di sollievo alle famiglie dei bambini con patologie inguaribili e bisogni assistenziali complessi, attraverso personale competente messo a disposizione dall'Associazione su indicazione anche del personale medico infermieristico dell'ospedale.

In base alla complessità dell'assistenza che i genitori devono fornire al paziente l’Associazione, di concerto con i medici competenti, eroga le ore di assistenza ritenute necessarie.

Quasi il 70% dei neonati, bambini o adolescenti affetti da gravi malattie presentano patologie inguaribili (patologie emato-oncologiche, neurologiche, metaboliche, cardiopatiche, cromosomiche, genetiche, ecc.) caratterizzate da bisogni assistenziali complessi ed articolati, per cui tutto il carico assistenziale ricade giorno e notte sulle spalle dei genitori che sono a pieno titolo i “caregiver” (colui che si prende cura del piccolo assistito, con un impegno di circa 8 ore al giorno in prestazioni sanitarie).

Il progetto proposto da Momenti di sollievo è quello di “regalare tempo”.

Nuove figure competenti e debitamente formate si sostituiscono, dopo opportuno affiancamento, ai genitori dando loro “sollievo” e regalando tempo di qualità, in quanto i caregiver non devono preoccuparsi di quel che succede durante la loro assenza, essendo presente personale competente, in modo da poter attuare così la “dimissione protetta dei genitori”.

Destinatari del progetto sono neonati, bambini, adolescenti, giovani adulti con patologie inguaribili insorte in età pediatrica, famiglie di pazienti con bisogni assistenziali complessi.

“La forza dell’ospedale Gaslini sta nell'offrire non solo cure pediatriche di altissimo livello, ma anche il necessario coordinamento con realtà come queste, che ci consentono di offrire assistenza a 360 gradi per i nostri pazienti anche dopo la dimissione”, ha detto il Direttore Generale del Gaslini Paolo Petralia.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Giornata del sollievo: al Gaslini un progetto di sostegno per bimbi e famiglie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento