Genova e Liguria
stampa

"Casa sostenibile": inaugurato il primo alloggio in Valpolcevera

Progetto sociale rivolto a persone in disagio abitativo

"Casa sostenibile": inaugurato il primo alloggio in Valpolcevera

E’ stato inaugurato in Via Lungo Polcevera 14 il primo alloggio della “Casa Sostenibile”, realizzato grazie a un bando per il social housing finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Il progetto, illustrato nel dettaglio da Chiara Rodi della Direzione Politiche della Casa, interviene in una zona difficile dove già si stanno realizzando ristrutturazioni e azioni di lotta all’abusivismo. Grazie al contributo ottenuto, che ammonta a 70mila euro, a queste soluzioni si potrà aggiungere una nuova modalità di intervento che, alla soluzione abitativa, unisce un percorso di affiancamento alle famiglie affinché riescano a superare il momento di difficoltà.

La “Casa Sostenibile”, realizzata con l’accorpamento di due abitazioni interamente ristrutturate e arredate, sarà utilizzata per un progetto sociale rivolto a persone non in condizioni di grave emergenza ma comunque in una fase di disagio abitativo, che conservano autonomie, potenzialità lavorative e un reddito, seppur basso. Qui sarà sperimentata la convivenza di due piccoli nuclei familiari, con una coabitazione intesa come risorsa per il reciproco aiuto oltre che stimolo alla socialità e all'impegno per l'autonomia.

Il progetto prevede anche un percorso di accompagnamento sociale per le persone inserite, per sostenerle nel raggiungimento di un’autonomia lavorativa e nella ricerca di una casa autonoma non ERP, ma a canone calmierato. Per loro si prevede un periodo di permanenza di circa un anno e mezzo, l’alloggio verrà quindi utilizzato con una continua rotazione di utenti.

Per l'intervento socio educativo la Fondazione Compagnia di San Paolo eroga un contributo di 10mila euro. Saranno dedicati al lavoro del partner del progetto, la Cooperativa sociale Agorà, che impegnerà due educatori professionali per realizzare, in collaborazione con l’Ufficio Emergenza, percorsi di sostegno e gestione dei rapporti di convivenza alle due famiglie.

Fonte: Comunicati stampa
"Casa sostenibile": inaugurato il primo alloggio in Valpolcevera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento