Comunità diocesana
stampa

Servizio civile con Caritas e Fondazione Auxilium

16 posti disponibili per 4 progetti

Servizio civile con Caritas e Fondazione Auxilium

Anche quest’anno l’Area Giovani e Servizio Civile “Campobase don Piero Tubino” della Caritas Diocesana mette a disposizione 16 posti su 4 progetti per il Servizio Civile Nazionale, raccolti nel programma “Fratelli Tutti - Percorsi di inclusione” e sintetizzati in 4 azioni: “Ascoltare, Incontrare, Rinascere, Tessere”.
I progetti, svolti in collaborazione con Fondazione Auxilium, sono destinati a giovani che vogliono impegnarsi nel servizio alle persone più emarginate, nel rafforzamento di una cultura di pace, in stili di vita sostenibili e solidali.

Ecco i 4 progetti.

ASCOLTARE. Senza dimora e inclusione-GENOVA / 4 POSTI
Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione Auxilium - Area Persone Senza Dimora, che accoglie persone senza dimora, portatori di bisogni materiali ma anche e soprattutto di bisogni relazionali. I giovani in servizio civile collaboreranno nei vari servizi dell’area: la mensa, il centro diurno, un luogo di ritrovo che offre compagnia ed ascolto come prima alternativa alla vita di strada, i servizi di sostegno alla cura della propria persona come il servizio docce e la distribuzione indumenti, i servizi alloggiativi e i dormitori (ma non in orario notturno), le attività di animazione. Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Area Persone Senza Dimora, Sal. Nuova N.S. del Monte 2 – Quartiere San Fruttuoso
Codice progetto: PTXSU0020921012424NXTX.

INCONTRARE. Rifugiati e inclusione-GENOVA / 4 POSTI
Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione Auxilium - Area Persone Straniere, che accoglie persone rifugiate o richiedenti asilo, attraverso una serie di strutture e servizi di accoglienza e presa in carico. I giovani in servizio civile collaboreranno nelle attività di accoglienza, nel supporto all’integrazione, come l’apprendimento della lingua e le attività di animazione. Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Area Persone Straniere, Via Gagliardo 2, zona Di Negro - Codice progetto: PTXSU0020921012425NXTX.

RINASCERE. Hiv e inclusione-GENOVA / 4 POSTI
Il progetto si svolge in partnership con la Fondazione Auxilium - La Palma e Il Mandorlo, case alloggio per persone con Hiv/Aids che si propongono un’accoglienza finalizzata al miglioramento progressivo dello stato di salute psico–fisico degli ospiti in vista di un eventuale reinserimento. Nella struttura sono presenti operatori sociali, personale infermieristico, volontari. I giovani in servizio civile supporteranno gli ospiti in un percorso educativo rispetto alla cura di sé, dall’alimentazione all’attività motoria e all’autonomia e collaboreranno a momenti di animazione, dalle uscite alle attività laboratoriali. Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, La Palma e Il Mandorlo, Via Padre Semeria, 54 - Quartiere San Martino
Codice progetto: PTXSU0020921012426NXTX.

TESSERE. Famiglie e inclusione-GENOVA / 4 POSTI
In partnership con la Fondazione Auxilium, il progetto si occupa di disagio minorile e genitorialità fragile nel Centro storico genovese, all’interno di Casa della Giovane che è presidio di molti servizi aperti al quartiere rivolti all’accoglienza e all’integrazione di minori e delle loro famiglie e dove opera la Comunità Genitore Bambino "Il Cedro". I giovani in servizio civile collaboreranno in particolar modo nelle attività di accoglienza, di sostegno all’autonomia, di supporto alla genitorialità e all’accudimento dei bambini e alle attività di integrazione sociale e relazionale come l’animazione, le uscite, i laboratori. Sede del servizio operativo: Fondazione Auxilium, Comunità Genitore Bambino, Piazza S. Sabina 4 - Centro Storico.
Codice progetto: PTXSU0020921012427NXTX.

PROGETTI CASCHI BIANCHI DI CARITAS ITALIANA
Presso l’Area Giovani e Servizio Civile della Caritas di Genova puoi ricevere informazione e orientamento anche sui progetti dei Caschi Bianchi promossi da Caritas Italiana. Si tratta di progetti in paesi che vivono o che hanno vissuto situazioni di guerra o catastrofi naturali. I progetti si svolgeranno in Africa, Asia, Europa.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione su 

www.caritasgenova.it.

Fonte: Il Cittadino
Servizio civile con Caritas e Fondazione Auxilium
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento