Genova e Liguria
stampa

Acli Via Donghi: un progetto contro la dispersione scolastica

Servizio gratuito per il supporto allo studio e per lo svolgimento dei compiti

Acli Via Donghi: un progetto contro la dispersione scolastica

Anche quest’anno il circolo ACLI Achille Grandi (Via Donghi 8) ha avviato un progetto orientato a contrastare la dispersione scolastica.

La dispersione scolastica raggruppa un diversificato universo di comportamenti, atteggiamenti ed eventi che portano a consolidare in un individuo una costituzione culturale connotata da grave analfabetismo.

Il fenomeno si intende generato da particolari contesti socio-culturali caratterizzati da elementi che ostacolano la frequenza o l’integrazione scolastica; il ventaglio di tali elementi comprende impedimenti o barriere linguistiche di varia natura, il bisogno di un maggior supporto al fine di appropriarsi di determinati contenuti curriculari o addirittura l’avversione per stessa istituzione scolastica.

Intervengono talvolta elementi idiosincratici, configurantisi in esperienze personali che interferiscono negativamente con la normale fruizione scolastica.

Nel concreto, tutto ciò può condurre effettivamente una persona ad evadere l’obbligo scolastico, a riservare al servizio scolastico niente più che una frequenza irregolare oppure ad abbandonare arbitrariamente gli studi in corso. La dispersione scolastica è un fenomeno silente ma significativo, che interessa il tessuto sociale a molteplici livelli non rimanendo limitato ad infiltrare eventuali interstizi venutisi a creare in esso.

Il progetto “Tools for School” mette a disposizione delle famiglie e dei singoli un servizio gratuito per il supporto allo studio e volto, ove necessario, a fornire un aiuto costruttivo nello svolgimento dei compiti assegnati agli studenti per casa.

A questo scopo il circolo Achille Grandi si è dotato di un volontario del Servizio Civile Nazionale, disponibile presso lo stesso circolo per prestare la propria opera dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19.

Il servizio è rivolto a studenti di scuole di qualunque ordine e grado, che incontrano o potrebbero incontrare difficoltà nell’affrontare una qualche materia di studio o semplicemente nel vivere proficuamente la propria esperienza scolastica.

Fonte: Il Cittadino
Acli Via Donghi: un progetto contro la dispersione scolastica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento