Cultura
stampa

Museo Diocesano: fra attività "virtuali" e "Museumweek"

Messe in campo una serie di iniziative sulle piattaforme multimediali

Museo Diocesano: fra attività "virtuali" e "Museumweek"

Il Museo Diocesano di Genova, come tutti gli altri musei italiani, in occasione dell’emergenza COVID 19 ha dovuto chiudere le proprie porte ai suoi visitatori, ma non ha certo smesso l’attività. Abbiamo invece trasferito le nostre iniziative in un altro spazio, quello virtuale dei social attraverso il quale potete continuare a seguirci e ad interagire con le nostre proposte. Mai come in questo periodo ci siamo resi conto che essere in contatto, anche se in modalità virtuale e non nello spazio fisico del Museo, è comunque importante e non esaurisce, di certo, il desiderio di rivedere le opere o di incontrarci di persona.

Il Museo da anni tramite le sue piattaforme social, offre contenuti, spaccati di storia e coglie l’occasione per fare rete con i Musei di Genova. Come seguirci? Non solo sul sito ufficiale, sempre aggiornato (www.museodiocesanogenova.it) ma anche sulle piattaforme social di Facebook, Twitter e Instangram.

Oggi più che mai questi strumenti digitali hanno consentito al museo di continuare a dialogare con il proprio pubblico e con tanti che hanno avuto modo di conoscere la nostra istituzione tramite questi canali.

In questi due mesi, su Facebook, il Museo Diocesano ha mantenuto vivo il contatto con il proprio pubblico attraverso diversi tipi di contenuti, per grandi e piccini: dall’excursus storico sulla storia del Chiostro dei Canonici, realizzato con un video fotografico, al “tutorial” per bimbi in occasione della Pasqua per realizzare le uova dipinte, agli approfondimenti su opere del Museo, alla scoperta di particolari “nascosti” all’interno del chiostro, oppure in sinergia con altri eventi ed iniziative dedicate in particolare alle famiglie e ai bambini. Mi riferisco in particolare alla nostra partecipazione al progetto Lilliput a piccoli passi nei Musei, dove il Museo diocesano, insieme ai Musei del Polo Regionale, è attivo nel creare un percorso museale dedicato espressamente ai più piccoli.

Per quanto riguarda Instagram, stiamo partecipando insieme alla rete dei Musei dei Genova alla valorizzazione di aspetti curiosi, storie inedite e racconti della città: per due volte alla settimana guardateci attraverso le rubriche #raccontogenova,  #storiadigenova, #imuseidigenovaraccontano, #nonosloquadri.

Infine, su Twitter, il Museo Diocesano parteciperà, a partire dall’11 maggio, alla Museumweek, iniziativa mondiale patrocinata dall’Unesco, che ogni anno mette in rete tutti i musei del mondo seguendo 7 temi uno per ogni giorno della settimana.

Gli hashtag 2020: #Togetherness #MuseumWeek #MuseumsForCulture #MuseumsFromHome #StayHome #ShareCulture 

11 maggio: #EroiMW

12 maggio: #CulturainQuarantenaMW

13 maggio: #InsiemeMW

14 maggio: #MomentialMuseoMW

15 maggio: #AmbienteMW

16 maggio: #TecnologiaMW

17 maggio: #SogniMW 

Ecco, appunto…i musei non sono chiusi, ma sono diversamente aperti e vivi: in attesa di incontrarci di persona, teniamoci in contatto!

*Conservatore Museo Diocesano

Fonte: Il Cittadino
Museo Diocesano: fra attività "virtuali" e "Museumweek"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento