Cultura
stampa

La compagnia dei detenuti di Marassi in “Delirio di una notte d’estate”

Al Teatro Ivo Chiesa e al Teatro dell'Arca

La compagnia dei detenuti di Marassi in “Delirio di una notte d’estate”

Dopo due anni di assenza dal palcoscenico la Compagnia Scatenati, composta da detenuti della Casa Circondariale di Marassi, andrà in scena dal 19 al 24 aprile al Teatro Ivo Chiesa e dal 26 al 28 aprile al Teatro dell’Arca (Casa Circondariale Marassi), con la nuova produzione “Delirio di una notte d’estate” liberamente tratto dall’opera “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare.

L’Associazione Teatro Necessario, che da più di quindici anni lavora all’interno del carcere con le proprie attività teatrali e la gestione del Teatro dell’Arca (unico esempio di un teatro in Europa costruito all’interno di un istituto detentivo, in larga parte con la manodopera dei detenuti stessi ed aperto al pubblico esterno) ha permesso di portare a termine la preparazione del nuovo spettacolo nonostante le chiusure e le limitazioni della pandemia.

Circa venti detenuti da otto mesi sono impegnati tre volte alla settimana nella preparazione dello spettacolo teatrale, mentre altrettanti detenuti sono impegnati nei corsi tecnici nei mestieri del teatro, quali scenotecnica, costumi, luci e audio.

L’intero progetto si è rivelato, oltre che uno straordinario strumento di integrazione e di riabilitazione socio-culturale e lavorativa per i detenuti che ne hanno preso parte, un’interessante fucina in grado di produrre manifestazioni di notevole valore sociale, artistico e culturale.
E’ sempre una grande emozione potere verificare come il processo di cambiamento dei detenuti coinvolti, sia sempre così importante e determinate per la loro vita e quella delle loro famiglie, infatti, come dimostrano le statistiche, la recidiva media nazionale dei detenuti passa dal 60% a circa il 6% per i detenuti che partecipano ai laboratori teatrali.

Molte scuole e gruppi associativi organizzano momenti di confronto sulle tematiche del carcere all’interno dei propri istituti, anche in presenza di ex detenuti, che con la loro testimonianza rendono ancora più significativi ed efficaci gli incontri di educazione alla legalità. L’invito a partecipare ad una delle repliche non solo permette di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere, ma costituisce anche un’occasione per sostenere l’attività educativa dell’Associazione Teatro Necessario.
Con questo intento invitiamo i singoli cittadini, le associazioni, le parrocchie a partecipare alle rappresentazioni dello spettacolo al Teatro Ivo Chiesa o al Teatro dell’Arca, tenendo conto che gli organizzatori sono disponibili ad incontrare chi lo ritenesse opportuno per illustrare il progetto.

Prenotazioni: www.teatronazionalegenova.it/spettacolo/delirio-di-una-notte-destate - www.teatronecessariogenova.org/tno-tda/eventi/delirio-di-una-notte-destate/

Fonte: Il Cittadino
La compagnia dei detenuti di Marassi in “Delirio di una notte d’estate”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento