Cultura
stampa

Cinema in villa, arena estiva a Sampierdarena

A cura del Club Amici del Cinema e SAS Liguria, fino al 1° settembre

Cinema in villa, arena estiva a Sampierdarena

Fino a mercoledì 1° settembre si svolgerà presso Villa Giuseppina (via Bologna 21, quartiere San Teodoro) Cinema in Villa, un’arena cinematografica all’aperto curata dal Club Amici del Cinema e da SAS Liguria che proporrà 28 film in 46 serate, in quello che vuole essere un programma ricco e attento alle esigenze delle diverse fasce di pubblico.

L’iniziativa fa parte di Evento Spazio, il progetto organizzato dal Municipio II Genova Centro Ovest Sampierdarena – San Teodoro. La rassegna Cinema in Villa – fortemente voluta dall’Assessore alla Cultura del Municipio Monica Russo – si avvale della collaborazione di molte associazioni del territorio: Università Popolare dell’Età Libera – UniAUSER Genova. ABCDanza, ARCI, La Resistenza, ANPI, Centro Servizi per la Famiglia Centro Ovest, il CEIS, Genova Senza Confini e ASD Wado Karate Genova.
La prima serata speciale è in calendario giovedì 8 luglio con la proiezione di Crescendo - #makemusicnotwar di Dror Zahavi, preceduta da un’esibizione musicale dal vivo del Circolo Mandolinistico Il Risveglio (14 elementi), che proporrà una selezioni di musiche da film.
L’arena è stata aperta sabato 26 giugno con un omaggio a Carla Fracci, la grande ballerina italiana scomparsa lo scorso 27 maggio, con la proiezione di un film sulla danza Cuban Dancer di Roberto Salinas (26-27 giugno), per poi proseguire alternando cinema per ragazzi, protagonisti degli Oscar, grandi autori, anteprime e titoli meno visti e conosciuti.
Per quanto riguarda i titoli destinati ai più giovani vanno segnalati Spirit - Il ribelle di Elaine Bogan (1-2 luglio), Crudelia di Craig Gillespie (17-18 luglio), I Croods 2 – Una nuova era di Kirk De Micco (31 luglio – 1° agosto), Raya e l’ultimo drago di Carlos López Estrada e Don Hall (7-8 agosto), ma anche il recupero del musicale Sing Street di John Carney (4 agosto).
Ampio spazio anche ai vincitori degli Oscar 2021: il 15 e il 26 luglio sarà la volta di Nomadland di Chloé Zhao (quattro Academy Awards, tra cui Miglior Film e Miglior Regia), il 24 e il 25 luglio toccherà a The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller (Miglior Attore Protagonista e Miglior Sceneggiatura Originale), il 29 e il 30 luglio sarà programmato Un altro giro di Thomas Vinterberg (Miglior Film Internazionale), mentre il 28 e il 29 agosto sarà proiettato Minari di Lee Isaac Chung (Miglior Attrice Non Protagonista).
Il programma dell’arena estiva non trascurerà neanche i grandi autori, spaziando da Woody Allen (Rifkin’s Festival, 3-4 luglio) a Pupi Avati (Lei mi parla ancora, 19-20 agosto), fino all’omaggio a Giorgio Diritti con L’uomo che verrà (21 luglio) e Volevo nascondermi (22-23 luglio) e a Wong Kar-Wai, con la proiezione della copia restaurata del capolavoro In the Mood for Love (3 agosto).
Da segnalare inoltre l’anteprima nazionale della commedia con Paola Cortellesi e Antonio Albanese ‘Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di morto’ di Riccardo Milani (14 -15 agosto).
La rassegna presenterà anche dei titoli indipendenti e meno noti, come Babyteeth – Tutti i colori di Milla di Shannon Murphy (film australiano su una storia d’amore tra un ragazzo sbandato e una giovane gravemente malata, 14 luglio) e Non dimenticarmi – Don’t Forget Me di Ram Nehari (film israeliano sull’incontro tra un’anoressica e un giovane aspirante musicista, 1° settembre).
Tutte le proiezioni inizieranno alle 21 al prezzo intero di 6 euro, ridotto a 5 per under 10 e over 65 e a 4 per i Soci AceCard e Associazioni del quartiere. In caso di pioggia le proiezioni non avranno luogo.

Cinema in villa, arena estiva a Sampierdarena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento